home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Cubismo analitico e Cubismo sintetico".
  FOCUS ON  
Libri
"I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio, la summa architettonica del tardo Rinascimento che ha influenzato irreversibilmente l'architettura occidentale per i successivi quattro secoli.
Musei
Mestre, nuovo Museo del Novecento (M9), l’innovazione tecnologica al servizio della cultura, del retail e dell’intrattenimento lungo un percorso collettivo che copre un arco temporale di oltre un secolo.

Concorsi
"Luxembourg Art Prize", un concorso internazionale mirato a rivelare e promuovere artisti di talento ancora sconosciuti. Scadenza 30 aprile 2019.

Premi
11° edizione del premio "PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design", premiati i progetti più interessanti del 2018 per le tre categorie in concorso.

In Italia
Napoli, Basilica della Pietrasanta-Lapis Museum la mostra "Chagall. Sogno d’amore", 150 opere, dipinti, disegni, acquerelli, incisioni. Fino al 30 giugno 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrarei 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

Nostra Signora di Dresda
di Andrea Bonavoglia
pubblicato il 10/11/2007
«Firenze del Nord», perla dell'Elba, Dresda nel XX secolo ha sciaguratamente aggiunto ai suoi tradizionali riferimenti, legati all'arte e all'architettura, le immagini della distruzione e della catastrofe.

Onde forma. Riflessioni su energia e bellezza
un libro di Ave Appiano
Cartman edizioni, Collana universitaria Le Muse, maggio 2007
Un'analisi affascinante e coinvolgente del mondo dell'architettura moderna e delle sue forme futuribili, sulle tracce di archetipi profondamente sedimentati nella cultura e nell'immaginario collettivo.

Abitare la rete
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/08/2007
" Lo schermo del computer è la nuova dimora delle nostre fantasie, erotiche e intellettuali. Stiamo utilizzando la vita sullo schermo del computer per metterci a nostro agio con i nuovi modi di considerare l'evoluzione, le relazioni, la sessualità, la politica, l'identità...... "

Architettura, forse
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/06/2007
L'architettura da tempo libero, nell'epoca della globalizzazione del nulla.

Ready-made, cheapscape, junkspace…... ma che sarà mai?
di Vilma Torselli
pubblicato il 16/04/2007
"La percezione dei sottintesi enigmatici dell'oggetto libera fantasmi nascosti in esso, che kafkianamente occhieggiano e avanzano verso di noi ... oppure affranca dalla loro materialità il contenuto fantastico delle cose più semplici e dimenticate nella mente." (Ave Appiano)

Sembra facile dire Museo…
di Vilma Torselli
pubblicato il 03/02/2007
L'Italia è un grande paese con una delle tradizioni culturali più significative del pianeta e con il patrimonio artistico più ragguardevole dell'occidente, grazie soprattutto a quel miracolo culturale unico al mondo che fu il Rinascimento, talmente produttivo, non solo qualitativamente ma anche quantitativamente, da lasciarci un'eredità così abbondante da sopravvivere senza danni troppo rilevanti ai saccheggi di francesi, tedeschi ed anglosassoni.

Abitare poeticamente l’ambiente
di Alessandro Tempi
pubblicato il 18/12/2006
Intorno all'architettura, conta ancora quello che diceva Heidegger a proposito del "costruire", vale a dire che "il costruire non è soltanto mezzo e via per l'abitare...è già in sé stesso un abitare" [1]

L’importante è finire
di Vilma Torselli
pubblicato il 18/09/2006
L'inequivocabile titolo di una celebre canzone di Mina corrisponde, nei termini semplicistici ma efficaci di un linguaggio da casalinga di Voghera, a ciò che viene in mente entrando oggi a Barcelona nella Sagrada Familia, l'opera più famosa di Antonio Gaudi, acme della sua vicenda umana e professionale, capolavoro incompiuto che presenta terminate solo la cripta, l'abside e la Fachada del Nacimiento.

ARCHITENTARE, tre giornate di riflessione sull'architettura albese
Alba, 22-24 settembre 2006
pubblicato il 03/08/2006
Architentare nasce ad Alba come momento di dialogo con gli architetti e la cittadinanza, mediante conferenze, spettacoli e l'apertura al pubblico degli studi di progettazione.

Mister Gehry, ci sei o ci fai?
di Vilma Torselli
pubblicato il 03/07/2006
Diciamocelo: MARTa non è una bellezza.
Forse è il caso di precisare che MARTa non è una donna, ma un museo, un Modern ART museum dove la 'M' ha anche il compito di evocare la parola Möbel - Herford, regione del nord-ovest della Germania, dove sorge la struttura, è nota per le fabbriche di mobili e complementi d'arredo - e la 'a' richiama l'idea di ambiente.

Espressionismo e architettura, la strana coppia
di Vilma Torselli
pubblicato il 02/06/2006
"un solo grido d'angoscia sale dal nostro tempo. Anche l'arte urla nelle tenebre, chiama soccorso, invoca lo spirito: è l'Espressionismo……" (Hermann Bahr)

Scolpire l'architettura
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/04/2006
Scrive John Eccles, Nobel nel '63 per i suoi studi di neurofisiologia: "Gli oggetti di pietra del tipo più sofisticato costituiscono indicazioni altamente significative del sistema visuo-motorio degli ominidi più evoluti.

Alien
di Vilma Torselli
pubblicato il 09/3/2006
"Le case dureranno meno di noi. Ogni generazione dovrà fabbricarsi la sua città…..." (A. Sant'Elia, "L'architettura futurista", Milano, 11 luglio 1914.)

Moma o non moma?
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/02/2006
"Quel che al mondo ascolta più stupidaggini è forse un quadro in un museo" (Edmond de Goncourt, Idee e sensazioni, 1866)

Relazionalità delle morfologie assolute sul greto del fiume Flaz
di Mario Galvagni, 2005
pubblicato il 20/01/2006
Tecnica di ricerca per individuare le morfologie assolute.
La tecnica che va a descrivere è parte integrante dei processi di ricerca dell'Ecologia della Forma (GestaltEcology)
(1) e (2).

Il centro storico: fine della storia
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/01/2006
Un giorno, forse, un segno verrà da un altro pianeta. E, per effetto di una solidarietà di cui l’etnologo ha studiato i meccanismi su scala ridotta, l’insieme dello spazio terrestre diventerà un luogo. Essere terrestre significherà qualche cosa.” (Marc Augé, “Nonluoghi”)
 
pagine 1-2


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Richard Hamilton, "She"




L'opera di Richard Hamilton nell'ambito del movimento pop inglese è paragonabile a quella...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.