home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Cinquant'anni dalla morte di Frank Lloyd Wright
di Vilma Torselli
pubblicato il 9/04/2009
In memoria di Frank Lloyd Wright, personalità carismatica, ideatore ed interprete di un’architettura libera.
 
Il 9 aprile di cinquant’anni fa, nella sua casa di Phoenix, moriva Frank Lloyd Wright (1865-1959).

Pietra miliare dell'architettura mondiale del '900, Frank Lloyd Wright fu un grande rivoluzionario che credette con incrollabile forza in quello che diceva e faceva, irruente, eccentrico, fuori dagli schemi anche sul piano umano, con una vita movimentata ed a tratti tragica, segnata dall'abbandono della famiglia, la fuga in Italia con la moglie di un suo ricco cliente, l'incendio doloso della sua casa nel Wisconsin con la morte della moglie e di due figli, eventi che avrebbero piegato chiunque, ma non quest'uomo forte e passionale con una straordinaria capacità speculativa ed una lucidità mentale rigorosa, miscela rarissima che, quando si verifica, può veramente generare personaggi in grado di cambiare il mondo.

Nell'occasione di questa importante ricorrenza ho pubblicato nella sezione Cultura nell'odierno numero del Corriere del Ticino un articolo dal titolo 'Personalità carismatica, ideatore ed interprete di un’architettura libera', che vuol essere un sintetico excursus nella vicenda personale e professionale di questo personaggio unico ed eccezionale.

L'articolo in pdf

link:
Frank Lloyd Wright ed il Futurismo italiano
Frank Lloyd Wright

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.