home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto:"Arte e epilessia".
  FOCUS ON  
Libri
Luigi Ghirri, "Lezioni di fotografia", le lezioni tenute da Ghirri all'Università del Progetto di Reggio Emilia nel periodo 1989/1990.
Musei
A Salò (BS), negli spazi della chiesa di Santa Giustina, è ospitato il MuSa, museo di arte, scienza e mostre temporanee.
Concorsi
Sesta edizione del concorso fotografico Wiki Loves Monuments, che invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. Caricamento foto dal 1 al 30 settembre.
Premi
Per l'anno 2017, 5 i progetti premiati per 5 diverse categorie nella prima edizione del Premio di Architettura della Toscana (PAT)

In Italia
Milano, al Mudec, "Klimt. Experience" mostra multimediale. Fino al 07/01/2018

All'estero
Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza, mostra monografica di Sonia Delaunay. Fino al 15 ottobre 2017.

  CERCA NEL SITO  

"Essere artista ha sempre significato possedere ragione e sogni"
(Thomas Mann)
Lucia Baldini
Il movimento, la musica, il corpo che crea con la danza, ma anche con la parola, e il suono: queste le 'ossessioni' della vita di un'artista che vive tra concerti, musicisti, teatri e ballerini.

Stefano Maria Baratti
Nato a Perugia, ha studiato nella bottega d'arte dei pittori umbri Stelio Maria Taddei e Franco Venanti. Negli Stati Uniti ha conseguito una laurea in regia cinematografica sotto la guida di Aram Avakian e Willard Van Dyke presso la State University of New York at Purchase. Artista digitale, vive e lavora a New York.

Gianmarco Chieregato
Laureato in architettura, fotografo per vocazione, romano di nascita e milanese d'adozione, firma di grandi campagne pubblicitarie e reportages di moda, aperto ai temi sociali, è noto soprattutto per i ritratti di personaggi famosi.

Daniela Da Riva
Un passato da scenografa e pubblicitaria, diplomata alla Scuola Superiore degli Artefici dell'Accademia di Brera, presente in numerose collettive e personali in varie sedi, all'estero ed in Italia, fra le quali il Museo della Permanente di via Turati a Milano. Già assistente del Maestro Gianpiero Maggi nel corso di pittura a olio dell'UNI3, iscritta alla Libera Scuola del Nudo all'Accademia di Brera di Milano, vive e lavora a Milano

Carmen de Maio
Meridionale di nascita, da lungo tempo lombarda di adozione, autodidatta, da sempre predilige la tecnica dell'acquarello, con la quale realizza una pittura di impronta intimista che rivisita temi tipici del panorama urbano di Milano, con una spiccata predilezione per i luoghi caratteristici e i tram cittadini.
La sua pagina in Artonweb.

Sergio Fedriani
Laureato in architettura, si è dedicato professionalmente all’incisione, all’illustrazione, alla pittura e alla scenografia. Prematuramente scomparso nel gennaio del 2006, ci ha lasciato una produzione artistica che va dai fumetti alle illustrazioni e copertine di periodici e di libri per adulti e per bambini, manifesti....
Una galleria di opere di Sergio Fedriani

Candida Ferrari
Artista emiliana, lavora tra Parma e Milano, si occupa prevalentemente di progetti ed installazioni luminose negli spazi urbani. Candida Ferrari aspira "a toccare, con le sensibilissime antenne del colore, il nucleo più segreto della forma", in una intrigante relazione tra luce, materia-colore, spazio e segno.

Antonio Francesconi
Nato a Bollate (MI), autodidatta, è pittore, disegnatore, scultore alla costante ricerca di nuovi canali espressivi. Estende la sua creatività anche alla culinaria (è socio/chef in alcuni ristoranti), convinto che la bontà di un piatto stia anche nei colori degli ingredienti e nella loro valenza estetica.


Ignazio Fresu
Nato a Cagliari, dopo la maturità artistica, nel 1975, si è trasferito a Firenze, dove ha compiuto gli studi all'Accademia di Belle Arti. In seguito ha affiancato alla ricerca artistica anche lo studio della musica. Attualmente vive e lavora a Prato.

Roberto Matarazzo
Laureatosi a Napoli in architettura, vive e lavora in Benevento. Accanto al lavoro di architetto, svolto presso la pubblica amministrazione, da anni lavora attorno ad un ideale “cosmopolitismo delle idee” elaborando fogli colorati in cui racchiudere le proprie esperienze sensoriali provenienti dai territori culturali più disparati.

Marzia Mazzavillani (Marni)
Laureata in Metodologia della Critica dell'Arte, si interessa di sogni da sempre ed ha seguito questa passione fino a farne il perno delle sue scelte di vita. Sogni ed arte hanno strette affinità, come il sogno, l'arte è forse una menzogna che tuttavia ci fa conoscere per vie misteriose la verità, e non a caso, con l'interesse per i sogni Marni coltiva anche quello per la pittura.

Davide Minetti
Nato ad Alessandria, autodidatta, si dedica al disegno sin dall’infanzia ispirandosi al mondo del fumetto e dell’illustrazione. Dopo la prima collettiva, a 18 anni, organizzata dal Comune di Castellazzo Bormida (Al), ha partecipato a numerose mostre e concorsi, attualmente è docente di pittura nei laboratori di attività artistiche per l'UNITRE (Università delle Tre Età) ad Alessandria.
Leggi anche....

Eleonora Ronconi
Autodidatta, Eleonora Ronconi è nata a Ravenna, dove vive dedicandosi alla sua attività artistica. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, altre si trovano in prestigiose sedi di istituzioni laiche e religiose in Italia e all'estero.

Silvio Tomasoni
Nato a Martinengo, giovanissimo si avvicina da autodidatta alla pittura e poi alla scultura in marmo, la materia che più lo affascina e della quale meglio impara a conoscere le possibilità espressive, utilizzando la tecnica dell'intaglio diretto. Dal 2005 realizza disegni crepuscolari dalle caratteristiche gotiche.

Piero Tonin
Dagli anni '90 fumettista, illustratore ed autore di animazioni e sigle televisive, nel 1996 si trasferisce a Washington dove si specializza nel restauro dei rodovetri di grandi classici dell'animazione. Attualmente le sue illustrazioni e le vignette, principalmente umoristiche, vengono distribuite in tutto il mondo da varie agenzie.

Francesco Vaccarone
Nato a La Spezia, studi classici e filosofici e, fin da giovanissimo, la pittura: questi gli interessi principali di Francesco Vaccarone, pittore e scultore presente sulla scena internazionale dal 1965. Nella sua lunga carriera, ha esposto in tutto il mondo, ha tenuto conferenze, corsi di studio, laboratori, ha ricevuto premi prestigiosi. Vive a La Spezia

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...




Alberto Burri

"Sacco e rosso"

 

 
 
Responsabile: dr. arch. Vilma Torselli-- Webmaster: www.esseresulweb.com - Image processing by R.A.E.© 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta.