home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Yves Klein, "Monocrome IKB 79".
  FOCUS ON  
Libri
"L'arte nel cesso: Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea" di Francesco Bonami: dopo “Lo potevo fare anch'io“, Bonami ci ripensa, a 100 anni dall’orinatoio di Duchamp, l'arte contemporanea è giunta al capolinea.
Musei
Parigi, nuovo museo dedicato a Alberto Giacometti, 350 sculture, 90 dipinti, 2000 disegni, la ricostruzione del suo atelier, mostre temporanee e retrospettive.

Concorsi
"Home Revolution Prize", concorso per arti visive e design, tema "Come Back Home" sull'idea di casa come spazio intimo e privato. Scadenza 10 Ottobre 2018.

Premi
Assegnato il "AZ Awards 2018", premiato un vincitore per ciascuna delle 20 categorie in concorso, tra i vincenti l'edificio residenziale The Silo di COBE e la Copenaghen International School di CF Møller Architects.

In Italia
Mamiano di Traversetolo (Parma), "Roy Lichtenstein", 80 opere di protagonisti della Pop Art. Fino al 9 dicembre 2018.

All'estero
Maurits Cornelis Escher, da Leeuwarden a New York il mondo gli rende omaggio a 120 anni dalla nascita.

  CERCA NEL SITO  

Katia Almerini
Dottoranda presso l’Università Autónoma di Madrid, una laurea in Storia dell’Arte all’Università di Bologna, una Laurea Specialistica in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre e un Master in Storia dell’Arte Contemporanea e Cultura Visuale presso l’Università Autónoma di Madrid. Curatrice, catalogatrice e archivista in collezioni private e pubbliche, Katia si occupa anche di fotografia, critica e storia dell'arte.

Stefano Maria Baratti
Studi di pittura a Perugia, citta in cui è nato, una laurea di regia cinematografica presso la State University of New York at Purchase, artista digitale, illustratore, vignettista, vive e lavora a New York.

Andrea Bonavoglia
Laureato in architettura, milanese di nascita, torinese di adolescenza, romano di adozione, insegna Storia dell'Arte: si definisce un seguace di Paul Klee e di Adolf Loos, è autore di e-book, articoli, saggi.

Cecilia Caliari
Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Roma, nata in Italia e residente a Berlino, scrittrice curarice e fotografa free-lance, attualmente collabora al progetto Berlinerpool.

Elettra Cecilia
Laureata in lettere presso la facoltà di Lettere e Filosofia "La Sapienza" di Roma, docente di Lettere e Storia dell'Arte, specializzata per diversamente abili, specialista in Storia, Teoria e Tecnica della Danza, vive ad Anagni, nel cuore della Ciociaria Storica.

Gianmarco Chieregato
Laurea in architettura, fotografo per vocazione, romano di nascita, milanese d'adozione, firma di grandi campagne pubblicitarie e reportages di moda, aperto ai temi sociali, noto soprattutto per i ritratti di personaggi famosi. "La cosa bella - dichiara in un'intervista - è che amo il mio lavoro....." e viene da pensare che, forse, il segreto di un successo è racchiuso in questa breve frase.

Stefano Elena
Organizzatore di eventi espositivi, è autore di testi critici, recensioni, presentazioni, o più precisamente di quelle che lui chiama interpretazioni ed immedesimazioni scritte (la critica non esiste più) interessate a raccontare la giovane arte vista da dentro.

Ignazio Fresu
Un artista che, attraverso la fragilità, la precarietà e la deperibilità ricerca l'intrinseca bellezza di cui è permeata la transitorietà, riconoscendole valore estetico.

Ferruccio Giromini
Dopo esperienze giovanili come fotografo, illustratore, sceneggiatore, grafico, artista, si è dedicato principalmente allo studio della comunicazione visiva, dapprima come giornalista e critico e in seguito sempre più come storico e curatore.

Roberto Grandicelli
Appassionato di arti visive, si occupa di comunicazione, Branding e media ADV.  Attento ai temi dell’arte, spesso contamina i propri lavori con elementi da questa acquisiti ed autonomamente rielaborati così da presentarli attraverso un punto di vista del tutto inedito, personale ed  originale. Con un inderogabile obiettivo: la maniacale ricerca della perfezione della forma.

Clario Griguzzo
Laureato in Grafica d'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Torino, affianca l'attività grafica e incisoria a quella giornalistica, occupandosi di arte contemporanea ed estetica.

Riccardo Ianniciello
Pubblicazioni: Passeggiando (e pensando) nelle terre del Bussento (Galzerano, 2007); Elogio della semplicità - Henry David Thoreau: la natura come Musa ispiratrice (Galzerano, 2008); Henry David Thoreau: la filosofia dell’essere (Arianna, 2009); I Fuegini della Terra del Fuoco (Quattroventi, 2010); La cospirazione dei pugnalatori (Aracne, 2014); Racconti e favole per bambini (Aracne, 2017).
Tra le diverse collaborazioni quella a La Repubblica di Napoli in qualità di critico letterario.

Dario Lanzetta
Un artista della fotografia digitale, alla quale la pesante elaborazione tecnica conferisce esiti marcatamente soggettivi e personali.

Roberto Matarazzo
Fogli colorati, opere e commenti di Roberto Matarazzo, architetto e artista nato a Benevento, dove attualmente vive, che da anni lavora attorno ad un ideale "cosmopolitismo delle idee".

Dina Pierallini
Nata a Pietrasanta (Lu), residente a Biella, laureata in scenografia all'Accademia Albertina di Torino con una tesi sulla cultura Cyberpunk e la sua influenza nei vari media, si occupa della realizzazione di siti internet, grafica cartacea e organizzazione di eventi culturali, mostre d'arte, convegni legati alla comunicazione visiva.

Efthalia Rentetzi
Laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, con indirizzo Storia e Critica delle Arti, ha conseguito la specializzazione in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna, è scrittrice, pubblicista, assistente universitaria, collaboratrice di alcuni assessorati del Comune di Venezia.

Simonetta Riccardini
Laureata in storia dell'arte all'Università di Perugia, scrive su diverse riviste del settore, si occupa inoltre dell'allestimento di mostre. Essa stessa artista, realizza opere materiche attraverso la rilettura dell'objet trouvé recuperato e rivisitato in modo inedito.

Sabrina Sperotto
Maturità tedesca e laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, mediata da tante passioni, tra cui l’arte. Ha diretto la Fondazione Centro di Cardiologia e Cardiochirurgia A. De Gasperis, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano (2003-2008). E' giornalista pubblicista.

Alessandro Tempi
Toscano, laureato in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, studioso di estetica e sociologia dell'arte. Ha alle spalle una lunga esperienza nel campo della critica d'arte contemporanea.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Ad Reinhardt
"Black Painting No. 34"




"Il nero realizza l'idea di un'arte assolutamente pura e sublime tautologicamente ripiegata su se stessa, scevra da contenuti narrativi ed emotivi"......continua

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.