home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Space Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Una pittura vagamente surreale permeata di luce, in cui forme fantastiche popolano rarefatti spazi siderali, con uno stile ed un contenuto che si evolvono con la tecnologia ed i progressi della scienza spaziale .

Arte Underground
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Il prodotto di una controcultura che cerca di diffondere nel tessuto sociale attraverso l'arte messaggi e stili di vita alternativi, in opposizione al "sistema".

Hacker Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Arte "come forma propositiva e non distruttiva di democrazia dell' informazione e della comunicazione", libera, interattiva, al di fuori degli schemi della cultura ufficiale, senza copyright.

Arte Relazionale
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Un'arte che verte sull'universo delle interelazioni umane e del contesto sociale in cui si svolgono e che implica la partecipazione attiva del pubblico a cui è destinata.

Public Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Una forma artistica che concentra la sua ricerca sul concetto di site specific, contesto entro il quale l'opera si colloca legandosi alla sua specificità, in un rapporto opera d'arte-luogo che rispetta rigorosamente la pertinenza dell'una rispetto all'altro.

Ecole de Nice
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Non una vera e propria scuola con unità di tendenza, ma piuttosto un clima creativo particolarmente esaltante e produttivo che caratterizza un'epoca e che ebbe come elemento catalizzatore Yves Klein.

Support/Surface
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
La decostruzione dei principi, i processi, le finalità, i mezzi, i costituenti elementari dell’arte, la scomposizione dell'opera nei suoi elementi basici tela, cornice, supporto, piano e superficie per un ritorno al grado zero della pittura.

Gruppo 70
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Collage di parole ed immagini, per trasmettere messaggi indipendenti o contradditori ma in grado di formare un'opera unitaria ed indipendente costruita su più livelli di informazione, che punta il suo significato sul processo narrativo e trasformativo dei singoli elementi.

Metropolismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
"La pittura diventa pubblicità della pittura, chiamata a raccolta di immagini colte e oggetti status-symbol, nobilitati per la loro griffe ed abilitati a partecipare al nuovo banchetto iconografico." (Achille Bonito Oliva)

Agra
di Vilma Torselli
pubblicato il 5/04/2007
Movimento Agravitazionale, in mancanza di forza di gravità, corrispondente alla condizione dell'uomo che esplora lo spazio sottraendosi alla forza gravitazionale e scoprendo insospettate condizioni di libertà assoluta.

Gruppo 58
di Vilma Torselli
pubblicato il 5/04/2007
Un movimento nel filone nucleare, con interesse specificatamente antropologico centrato sull'uomo, sulla società e sulla sperimentazione di nuovi linguaggi.

pagine 1-2-3-4-5
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.