home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Outsider Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 20/06/2017
La terapia artistica ha un effetto profondo e diretto sull’anima. Questo può portare, gradualmente, a migliorare la vitalità del paziente, la salute fisica e il benessere emotivo”. (Rudolf Steiner)

Il camouflage
di Vilma Torselli
pubblicato il 17/08/2010
Travestimento, mascherata, mimetizzazione, tutti atti di camouflage che si ritrovano in vari ambiti, anche nell'arte, nel design e nell’architettura.

Funk Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 20/02/2010
Un linguaggio ordinario, banale ed anche un po' stupido, non particolarmente bello nè originale, un'arte repellente, maleodorante, scioccante e provocatoria che ama il grottesco e l'ambiguo.

Sniggling
di Vilma Torselli
pubblicato il 17/02/2010
Una forma di attivismo e di resistenza basata sul concetto di "comunicazione di guerriglia"

Lowbrow Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 14/11/2009
Un movimento di nicchia tra artigianato, tecnica, manualità, di grande inventiva fantastica e caricaturale.

Junk Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/01/2009
Il recupero del rifiuto e il potere gestaltico dell'accumulo in una forma d'arte di derivazione New Dada.

Neo-espressionismo in Europa e in America
di Vilma Torselli
pubblicato il 31/03/2007
Rivisitazione dell'espressionismo tedesco attraverso il ritorno alla figurazione, alla luce dell'Espressionismo astratto. dell'Assemblage e dell'Informale materico.

Op Art e arte cinetica
di Vilma Torselli
pubblicato il 31/03/2007
Il movimento nell'opera d'arte e nei mobiles di Alexander Calder, per un'arte in cui "Il movimento è intrinseco come quello del grammofono o dell'aeroplano in volo; senza di esso, l'oggetto sarebbe un'altra cosa. " (George Rickey)

La Transavanguardia
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007
Il Neo-espressionismo nella versione italiana ed i suoi legami con la passata tradizione culturale per un superamento del concettualismo attraverso il ritorno alla figurazione.

Il Concettualismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007
"Un'arte che riesce a fare a meno delle opere d'arte" ed a comunicare un concetto, senza nessuna preoccupazione per il godimento estetico.

Post Painterly Abstraction o Astrattismo post-pittorico
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/03/2007
Un movimento americano, seppure con influenze europee, ideale sviluppo dell'Espressionismo astratto.

Minimal Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007
Minimalismo ovvero il massimo risultato con il minor impiego di mezzi possibile, una corrente di connotazione prevalentemente americana, con diffusa influenza anche in Europa.

Happening o arte comportamentale
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007
Arte come "qualcosa che avviene", a cui partecipano paritariamente l'artista e lo spettatore: teatro popolare, riti ancestrali, balletto moderno, una forma d'arte che resta sostanzialmente elitaria ed estranea al grosso pubblico.

Il Post-moderno
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007
La rivalutazione del passato, non come anacronistico storicismo, ma come recupero di citazioni stilistiche rivisitate in chiave moderna.


Iperrealismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007
Una corrente che riproduce l'immagine dell'immagine, copiando una realtà fotografata in dipinti di realismo estremo, più vero del vero.

Pattern Painting
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007
Una forma espressiva a metà strada tra arte ed artigianato, ad impronta dichiaratamente decorativistica per riaffermare il piacere di "fare arte"

Video Art
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Una forma d'arte della fine degli anni '60, registrata su video e resa visibile e fruibile all'osservatore attraverso uno schermo televisivo o di computer, in quelle che Gillo Dorfles definisce "nuove dimensioni della visualità"

pagine 1-2-3-4-5

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.