home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: L'automobile, mito futurista.
  FOCUS ON  
Libri
Donald Thompson , “Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea”, marketing, brand, psicologia, economia ma anche arte e aneddoti su artisti, galleristi e collezionisti.
Musei
Parigi, Fluctuart, primo museo galleggiante di arte urbana al mondo, ancorato nel porto del quartiere di Gros Caillou, ai piedi del Pont des Invalides.

Concorsi
Pachino (SR), concorso per la progettazione a Noto della sede della Banca di Credito Cooperativo. Consegnail 20 gennaio 2020.

Premi
Assegnato all’architetto giapponese Arata Isozaki il Premio Pritzker 2019.

In Italia
A Roma, nel Chiostro del Bramante, la mostra "Bacon, Freud, la Scuola di Londra".
Fino al 23 febbraio 2020.

All'estero
Londra, alla National Gallery "The Credit Suisse Exhibition: Gauguin Portraits", retrospettiva sulla ritrattistica di Gauguin. Fino al 26 gennaio 2020.

  CERCA NEL SITO  

Fluxus
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Una corrente di energia di valenza mentale ed universale, non una dottrina, ma un atteggiamento verso la vita e verso l'arte, un'arte totale nella quale l'interdisciplinarità elimina ogni distinzione categorica.

Il Gruppo Zero
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Ricerche cinetico-visuali per la comprensione di una realtà dinamica sempre più fluida e relativa, per un nuovo concetto di percezione del mondo.

Il GRAV
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Arte in funzione sociale, prodotto collettivo che sfrutta gli effetti cinetici ed ottici per coinvolgere l'osservatore ed assegnargli un ruolo attivo di determinante importanza.

La Nouvelle Tendence
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Una corrente artistica nell'ambito della ricerca cinetico-visuale degli anni '60, con sviluppi nel campo concettuale e cibernetico e spiccato interesse per la programmazione computerizzata e la tecnologia digitale.

Il Gruppo T e il Gruppo N
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Ricerca ottico-cinetica per rappresentare in opere che inglobano il concetto di variazione una realtà mutevole nello spazio-tempo.

Post-Human
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Le biotecnologie e la manipolazione genetica che stanno trasformando l'uomo in un oggetto modificabile, smontabile e riassemblabile, tema centrale di un'arte rivolta alla ricostruzione del corpo biologico.

New Neurotic Realism
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Abile prodotto di marketing di un colosso della pubblicità, un movimento estremo che ha il merito di aver dato nuova spinta ad una scena artistica immota e stagnante e spazio ed audacia ad artisti giovani dalla spregiudicata creatività.

Bad Painting
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
Una pittura apparentemente mal eseguita, provocatoriamente volgare, ferocemente ironica, che vuol ridicolizzare l'accademismo della pittura ufficiale e l'eccesso di intellettualismo del concettualismo degli anni '70.

Arte Psichedelica
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
L'arte visionaria di una breve stagione di utopie, con radici culturali nel pop americano e legami formali con la grafica giapponese.

Anti-Form
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/04/2007
"la forma per la forma", in un'arte non intenzionale che punta tutto sull'estrinsecazione dei significati tautologici del materiale di cui è fatta.

Anti Form - Robert Morris
di Ignazio Fresu
pubblicato il 4/04/2007
Un artista difficile da inquadrare e circoscrivere all’interno del minimalismo così come, sbrigativamente, avviene di solito.

pagine 1-2-3-4-5

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Georg Baselitz
"The gleaner"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.