home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Silvio Tomasoni, "Ogni tanto ritorni"
pubblicato il 10/07/2017
Il secondo libro di poesie e disegni di Silvio Tomasoni stampato in 500 esemplari dall'Editrice Bocca. *
"Il felice esito di diffusione ottenuto da Cuore di Terra da me pubblicato nelle edizioni Bocca, sono ormai due anni, hanno indotto l’autore e l’editore, amici di lunga data, a ripetere l’iniziativa con questa nuova raccolta di poesie che Silvio Tomasoni, la cui vena compositiva certo non si esaurisce in qualche decina di poesie già pubblicate, al contrario, molte ne sono state composte, per cui non è stata ardua la scelta, ma altrettante ne scrive, dedica alla passione di vivere che lo caratterizza.Vero è che da autodidatta, pur con sublimi risultati in scultura, tanto da ricordare Brancusi, tale è nella composizione poetica [.....] La lettura di queste poesie di Tomasoni riporta alla mente un’autrice di alta produzione poetica, legata all’immediata narrazione di una vita profondamente segnata dalle proprie esperienze, Alda Merini, particolarmente amata da un vasto pubblico [.....]".

Sono parole della presentazione di Giacomo Lodetti, amico di lunga data sia dell'autore che dell'editore, che così conclude:

"[.....] Ho apprezzato l’inserimento nel testo di 18 disegni fragili e potenti ad un tempo che danno la dimensione di un grande artista, complesso e poliedrico. Essi accompagnano le poesie come a voler dare un’interpretazione per immagini al testo poetico, integrandolo dei significati che il poeta, qui anche disegnatore raffinato, ha voluto dare [.....]".

Ogni tanto ritorni….. non si sa come, né quando, ma accadrà.

E ritorna Erato nel passo leggero di donne "fragili e potenti ad un tempo", schive e fiere, il volto schermato dall'intrico dei capelli, lo sguardo lontano o nascosto sotto le palpebre abbassate per non rivelare troppo di sé.
E ritornano le parole, lo schermo rassicurante dietro il quale si compie l'alchimia e le visioni, il sogno, il simbolo diventano realtà, suono, ritmo, scrittura, poesia.

"Credo che la poesia abbia bisogno di figure reali per trasformarle poi in qualcosa di etereo e di eterno - dice Tomasoni - Alcune figure se ne vanno. Qualcuna ogni tanto ritorna".

O, forse, non se ne è mai andata.

Silvio Tomasoni nasce a Martinengo (Bg) nel 1962. Scultore e disegnatore autodidatta. Ad oggi sono numerose le sue mostre personali e collettive in Italia, oltre che le partecipazioni a concorsi di pittura.
Ha esordito come poeta nel 2013 nella collana "Alla pasticceria del pesce" a cura di Claudio Granaroli con la raccolta di poesie "Un lupo in riva al mare".
Nelle edizioni Bocca ha pubblicato nel 2015, "Cuore di Terra."
Ha inoltre pubblicato poesie e disegni nelle edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi.

Silvio Tomasoni
cel. 333 4446114
www.silviotomasoni.com
silviotomasoni@alice.it

* Progetto grafico: Silvio Tomasoni
Fotografie di: Giovanni Bassani
Impaginazione: Donatella Bertoletti
Prima edizione: giugno 2017
Proprietà letteraria riservata
© 2017 Libreria Bocca - Milano
Finito di stampare nel mese di giugno 2017
tirato in 500 esemplari

link:
Silvio Tomasoni alla libreria Bocca
Il fascino del male. Silvio Tomasoni
Martinengo (BG), Silvio Tomasoni. ENTROPIA
Un lupo in riva al mare
Silvio Tomasoni, intervista
Silvio Tomasoni, "Oltre lo specchio"
Silvio Tomasoni, "Ogni tanto ritorni"
Silvio Tomasoni, Foglie ostinate
Silvio Tomasoni, “Uovo di poeta”
Silvio Tomasoni, i ritratti di Cesare Pavese
Silvio Tomasoni scultore

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.