home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: L'automobile, mito futurista.
  FOCUS ON  
Libri
Donald Thompson , “Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea”, marketing, brand, psicologia, economia ma anche arte e aneddoti su artisti, galleristi e collezionisti.
Musei
Parigi, Fluctuart, primo museo galleggiante di arte urbana al mondo, ancorato nel porto del quartiere di Gros Caillou, ai piedi del Pont des Invalides.

Concorsi
Pachino (SR), concorso per la progettazione a Noto della sede della Banca di Credito Cooperativo. Consegnail 20 gennaio 2020.

Premi
Assegnato all’architetto giapponese Arata Isozaki il Premio Pritzker 2019.

In Italia
A Roma, nel Chiostro del Bramante, la mostra "Bacon, Freud, la Scuola di Londra".
Fino al 23 febbraio 2020.

All'estero
Londra, alla National Gallery "The Credit Suisse Exhibition: Gauguin Portraits", retrospettiva sulla ritrattistica di Gauguin. Fino al 26 gennaio 2020.

  CERCA NEL SITO  

Martinengo (BG), Silvio Tomasoni. ENTROPIA
dal 23 marzo al 21 aprile 2013
Personale di scultura e pittura presso la Galleria Arzuffi

Dopo una lunga assenza che lo ha visto impegnato in mostre personali e collettive su tutto il territorio nazionale, Silvio Tomasoni torna ad esporre nella sua terra presso la Galleria Arzuffi, spazio espositivo di recente istituzione dedicato all'arte moderna con l'obiettivo di ospitare gli eventi culturali più interessanti dell'ambito territoriale.

In mostra sculture scaturite da un rapporto attento e curioso che Tomasoni intrattiene con la natura, della quale interiorizza ed elabora forme organiche duttili e flessuose ricavandone inediti esiti volumetrici, scoprendo insospettate morbidezze nei blocchi di alabastro, di marmo statuario di Carrara o nero del Belgio: una scultura che Maurizio Scudiero definisce "eroica, cioè quella che da sempre ha cercato di “cavare” da un blocco di pietra una forma che, nella mente dell’artista, era già dentro. In nuce."

Ed anche disegni simili a preziosi ceselli, minuziosi labirinti di segni per compiere spiazzanti metamorfosi e dare un volto, mostruoso ed inquietante, agli incubi del sogno: è per questa via che Tomasoni, sospingendoci "verso lo spazio profondo, oltre le contingenze terrene, ci riporta paradossalmente a confrontarci con i nostri peggiori fantasmi interiori, ma anche con le nostre migliori qualità terrene."

"Mutanti", grafite su carta incollata su tavola, cm 70X75
© Copyright Silvio Tomasoni
* in copertina: "Nascita dell'Entropia", pietra, ferro, noce
Martinengo (BG)
Silvio Tomasoni, ENTROPIA
dal 23 marzo al 21 aprile 2013
Galleria Arzuffi, via Tadino 23 - Tel. 349.4596904
sito personale di Silvio Tomasoni
contatti : silviotomasoni@alice.it - cell. +39 3334446114

gallery di immagini della mostra >>>>>>>


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Georg Baselitz
"The gleaner"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.