home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Silvio Tomasoni, "Cuore di terra"
di Vilma Torselli
pubblicato il 12/07/2015
Per l'Editrice Bocca, un libro in 500 copie di poesie e disegni di Silvio Tomasoni.

 

La presente raccolta di poesie, composte tra il 2000 e il
2015 da Silvio Tomasoni, scultore, disegnatore e poeta,
svela un artista intenso e complesso che meritoriamente
può essere accostato ai grandi artisti del Novecento.
Tomasoni, scultore del vento e della fiamma, che libera
le sue mani seguendole sul marmo, senza sapere dove lo
porteranno e leviga e lucida pazientemente e faticosamente,
lo scultore che disegna mostri, ha scritto poesie. Una poesia
dal carattere oscuro, la sua, ricca di analogie e di figure
dalla difficile interpretazione, con una forte componente
onirica che diventa specchio di una condizione esistenziale
sofferente, segnata dal rimpianto di storie finite. In essa
traspare un sentimento intenso, contraddittorio e violento,
di attrazione verso una persona che potrebbe turbare
equilibrio e capacità di controllo.

 

Finita di stampare nel mese di giugno a cura delle Edizioni Bocca è uscita la prima edizione del libro "Cuore di Terra", raccolta di 61 poesie e 24 disegni a matita su carta di Silvio Tomasoni: dell'artista stesso il progetto grafico, di Giacomo Lodetti la presentazione, "amico, libraio e collezionista, in questa occasione, anche editore" che in virtù di queste caratteristiche è certamente la persona più adatta a guidarci alla lettura di questo "scultore del vento e della fiamma" che "disegna mostri" e che scrive poesie, come si legge in una breve sintesi in quarta di copertina.

Il libro, stampato in 500 esemplari, si inserisce in un percorso letterario nato in sordina nel 2013 con una piccola casa editrice, "Alla pasticceria del pesce", che stampa minuscole "perle", rare plaquettes di poche pagine più piccole di un palmo della mano dove si mescolano poesia e segno grafico e dove, dice l'editore Claudio Granaroli, "le poesie e i disegni si incontrano sempre per caso ma poi finiscono per accoppiarsi bene".
Nasce così la prima raccolta di Silvio Tomasoni, "Un lupo in riva al mare", sette poesie e sette disegni a grafite su carta.
Il seme è gettato, Tomasoni scopre la raffinata alchimia che lega segno e parola come due facce complementari dello stesso discorso e del suo stesso destino di "scultore, disegnatore e poeta".

Una breve anteprima di alcune pagine del libro >>>>>>

**************
PRESENTAZIONE A MARTINENGO (locandina e gallery)
Da segnalare un incontro con l'autore sabato 19 settembre 2015 alle ore 15,30 presso "Il Filandone", biblioteca comunale di Martinengo, dove la presentazione del libro da parte dell'autore verrà introdotta e commentata da Corrado Patera ed i testi letti ed interpretati da Elena Parlante, con accompagnamento musicale del maestro Gianangelo Mossali.
PRESENTAZIONE ALLA LIBRERIA BOCCA DI MILANO (gallery)
Dopo questo primo appuntamento alla biblioteca comunale di Martinengo, il libro di Silvio Tomasoni viene presentato a Milano, alla Libreria Bocca, all'interno di un evento culturale di Poesia, Musica e Amicizia sabato 21 novembre alle ore 21, con la partecipazione degli amici, gli editori,  gli autori e gli artisti  che ruotano attorno a questa importante istituzione culturale milanese.
link:
sito personale di Silvio Tomasoni
Silvio Tomasoni, intervista
Il fascino del male. Silvio Tomasoni
Martinengo (BG), Silvio Tomasoni. ENTROPIA
Editrice "Alla Pasticceria del Pesce", di Claudio Granaroli
Silvio Tomasoni, UN LUPO IN RIVA AL MARE

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.