home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"La pittura murale".
  FOCUS ON  
Libri
"Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, una guida pratica e ricca di notizie, riferimenti, approfondimenti sull'arte contemporanea.
Musei
Classe (RA), “Classis Ravenna”, nuovo Museo della Città e del Territorio nella ristrutturata sede dell’ex zuccherificio di Classe, con ricostruzioni grafiche e tridimensionali, filmati, plastici.

Concorsi
"Attra\verso San Cristoforo", a Milano concorso internazionale per progettare la connessione ciclo-pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio. 1° premio € 40.000,00.
Scadenza 3 aprile 2019.

Premi
Assegnato a Intesa Sanpaolo il premio "Innovation in Corporate Art" per essersi distinta fra i protagonisti del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato.

In Italia
Reggio Emilia,"Jean Dubuffet, l'arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985”, 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista ed altro ancora. Fino al 3 marzo 2019.

All'estero
Berlino, Brücke Museum, "Ernst Ludwig Kirchner. Gli anni svizzeri", capolavori dalla collezione E.W. Kornfeld. Fino al 31 marzo 2019.

  CERCA NEL SITO  

Gianmarco Chieregato
In un'intervista Gianmarco Chieregato dichiara: "La cosa bella è che amo il mio lavoro....." e viene da pensare che, forse, il segreto di un successo è racchiuso in questa breve frase.

".....Quando una foto riesce bene, mi piace raccontarmi che ho" visto bene", mi affascina come una persona possa essere vista da occhi diversi e come ci sia sempre chi "la vede meglio"....... non c'é un motivo per cui fotografo in questo modo, lo faccio e basta........ la mia collezione di ritratti è infinita c'è sempre una foto che manca e quindi va cercata, desiderata, realizzata....": questo dice di sé Gianmarco Chieregato.
Tra i più affermati fotografi italiani, Gianmarco Chieregato è noto nel mondo dell'attualità e soprattutto del cinema per i suoi ritratti di personaggi famosi, volti pensosi, assorti su una interiorità nascosta che egli sa cogliere "in una sola foto, senza rassicurante salotto di sfondo [….] Mi sa - scrive Piera Detassis, docente di Storia e Critica del cinema, direttrice del mensile Ciak - che dovremo rassegnarci a rubare nei cassetti chiusi di Gianmarco Chieregato per ritrovare quel brivido forte e reale che le stelle del cinema dovrebbero invece regalarci ad ogni mossa, ad ogni sguardo. Cinematografati, non solo fotografati." (prefazione al libro "Cinematografati", di Gianmarco Chieregato, 2004)

mostre di Gianmarco Chieregato (aggiornato al luglio 2015)

  • 2004, personale, prima edizione "Cinematografati", Teatro dal Verme, Milano
  • 2004, collettiva, "Qualcuno era ... Giorgio Gaber", Teatro Gobetti, Torino
  • 2005, collettiva "Lo sguardo italiano. Fotografie di moda dal 1951 ad oggi." Rotonda della Besana, Milano - MAXXI, Roma
  • 2005, collettiva "Ho diritto ai diritti", Palazzo Chianini Vincenzi, Arezzo
  • 2005, personale, seconda edizione "Cinematografati",
    Vecchio Mulino del Borgo, Serrapetrona (MC)
  • 2006, personale, terza edizione "Cinematografati", Castello Svevo di Mesagne (BR)
  • 2007, mostra inaugurale del virtual museum ORGANISMuseum
  • 2007, personale "Pro-age, perché la bellezza non ha età", corso Vittorio Emanuele, Milano
  • 2009 personale "Fuori dall'ombra", Palazzo Venezia, Roma
  • 2009 personale per l'inaugurazione della stagione del teatro Quirino-Vittorio Gassman, teatro Quirino, Roma
  • 2010 allestimento retrospettiva per l'anniversario dei 25 anni del mensile Ciak, Palazzo Valentini, Roma
  • 2010 collettiva per i 20 anni di attività di Dolce&Gabbana, Palazzo Marino, Milano
  • 2011 Biennale di Venezia, collettiva Padiglione Regione Lazio, Roma
  • 2013 personale "La vie en rose, donne tra impegno e bellezza", a Roma, spazio Azimut, Via Flaminia 133.
  • 2014 personale di ritratti sul tema del cinema nell'ambito del ‘Roma Creative Contest’, Macro Testaccio, Roma
  • 2015 personale di ritratti a Villa Piccolo (Capo d'Orlando)
Sito personale
Instagram
Twitter

Articoli in Artonweb:

Nota biografica

Nato a Roma, Gianmarco Chieregato ha iniziato nella capitale a fotografare per l’alta moda. Fu Capucci a dargli la prima occasione, poi venne Lancetti, con il quale ha collaborato per 14 anni.
Dopo la laurea in architettura, si è trasferito a Milano dove ha iniziato a collaborare con il settimanale Gioia, con Bazaar Italia e con Madame Germania.
Per 7 anni ha lavorato con il gruppo LaPerla, realizzando le campagne di Occhi Verdi, Grigio Perla e Sognando.
Da più di 10 anni si dedica al cinema eseguendo ritratti di attori e attrici per le più importanti riviste di settore. Questo lavoro nel 2004 è stato raccolto in una mostra ed in un libro - CINEMATOGRAFATI - realizzato con il patrocinio della Provincia di Milano.
Sono sue molte campagne pubblicitarie di grande risonanza, come ad esempio quella per Dove "Pro-age, perché la bellezza non ha età".
Avvalendosi della collaborazione di personaggi del mondo del cinema e della cultura ha realizzato campagne fotografiche a favore di cause sociali e umanitarie, per Telefono azzurro, per il Tibet, per i diritti civili, ed alcuni calendari, uno a favore degli anziani, altri a sostegno dell’Associazione Italiana Persone Down, distribuiti da settimanali italiani di grande tiratura.
In particolare Giorgio Armani ha utilizzato la foto che lo ritrae con una bambina down per la campagna di auguri natalizi in tutto il mondo, contribuendo notevolmente alla causa dell’Associazione. Nel 2008 l'iniziativa si è ripetuta con la realizzazione del "Ricettario del sorriso".
Nel 2009 Gianmarco Chieregato ha appoggiato la Comunità di Sant’Egidio nella promozione del progetto BRAVO con la mostra "Fuori dall'ombra", una retrospettiva di ritratti di personaggi famosi da lui realizzati nel corso degli anni.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Jean René Bazaine, "Peinture"


Jean René Bazaine (1904 - 2001) è personaggio poliedrico, con interessi sia nelle arti visive che nella letteratura, amico di Marcel Proust e ...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.