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Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

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Milano, Escher
di Vilma Torselli
da 24 giugno 2016 al 22 gennaio 2017
Una grande antologica su uno degli artisti più raffinati e suggestivi del '900.

Una mostra itinerante che già ha toccato Roma, Bologna e Treviso con grande successo di pubblico, giunge ora a Milano: a cura di Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea, la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher (1898-1972) ripercorre l'iter creativo dell'artista attraverso più di 200 opere selezionate fra le più importanti quali Tetti di Siena (1922), Notturno romano, Il Colosseo (1934) Scarabei (1935) Cavalletta (1935), Metamorfosi (1939), Mano con sfera riflettente (1935), Soffione (1943), Relatività (1953) ed il celeberrimo Belvedere (1958).

L'ordine cronologico permette di procedere dalle radici figurative di impronta liberty agli sviluppi seguenti influenzati dal contatto con la cultura italiana e spagnola, due esperienze che molto hanno segnato il linguaggio artistico di Escher che visse in Italia per 12 anni tra la Toscana, l'Abruzzo e la Calabria, affascinato dalla bellezza dei panorami della nostra terra così diversa dalla sua patria, l'Olanda, fatta di monotone pianure.
Nel 1936 Escher abbandona l'Italia per trasferirsi in Spagna, dove, folgorato dal sottile decorativismo di matrice moresca dell'Alhambra, matura l'impronta grafica che diverrà la cifra fondamentale dei suoi studi sulle simmetrie spaziali, sulle figure impossibili, gli inganni visivi, le tassellature, la divisione del piano. Tutto ciò mantenendosi in contatto con la cultura avanguardista europea ed intessendo rapporti col Futurismo ed il Surrealismo.
Quella che, a prima vista, per lo stupore che induce nell'osservatore, può sembrare una fantasia immaginativa fuori del comune unita ad una eccezionale capacità grafica, è in realtà, per Escher, una lettura del mondo fenomenologico secondo le regole intrinseche della matematica, la geometria, la cristallografia che lo spingono a ricercare mezzi espressivi adatti a sottomettere la forma spaziale alle leggi limitative dell'immagine piana.
Il risultato, abbandonati i precostituiti schemi mentali frutto della logica corrente, sono figure che non potrebbero mai avere un'esistenza spaziale concreta e reale e che, ancora oggi, perpetuano un enigma che pare destinato a restare insoluto.

La mostra si articola in sei sezioni: l’Italia e l’ispirazione Art Noveau; dall’Alhambra alla tassellatura; superfici riflettenti e struttura dello spazio; metamorfosi; paradossi geometrici; dal foglio allo spazio; economia escheriana ed eschermania. 
I titoli identificano puntualmente i momenti topici del percorso artistico di Escher, personalità tra le più raffinate, intellettuali, colte del '900, eppure 'popolare' in modo trasversale presso un numeroso ed eterogeneo pubblico che sempre affolla le sue mostre con curiosità ed interesse, soggiogato dalla sottile ambiguità delle enigmatiche visioni nelle quali ci catapultano i suoi disegni impossibili.

In contemporanea alla mostra, in una stanza adiacente, una installazione, "Scale sognanti", realizza un'esperienza interattiva di sensazioni irreali, un vortice di immagini, visioni, parole, in un destabilizzante gioco di scale ispirato all'opera Relatività.

Milano
Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Escher
24 giugno 2016 – 22 gennaio 2017
link:
Maurits Cornelis Escher ed i suoi mondi impossibili
Illusioni ottiche e paradossi visivi
Maurits Cornelis Escher, "Belvedere"
La mostra

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

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