home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Robert Rauschenberg, padre spirituale della Pop Art".
  FOCUS ON  
Libri
Peter Zumthor, “Pensare architettura”: il significato dell'elaborazione dell’architettura in sensazione e quindi immagine.
Musei
Entro il 2019 nuovo museo etrusco a Milano, in Corso Venezia, sotto il giardino di palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro.

Concorsi
Concorso per under 40, "Il Rame e la Casa”: progettare oggetti belli e funzionali sfruttando le proprietà del rame. Scadenza 31/10/2018

Premi
Luxembourg Art Prize, premio internazionale mirato a rivelare talenti, amatoriali o meno, di qualsiasi età e nazionalità. Scadenza 31/05/2018.

In Italia
Roma, al Chiostro del Bramante, “TURNER. Opere della Tate”, fino al 26/8/2018

All'estero
Berlino, Museo Barberini, "Max Beckmann: The World as a Stage", fino al 10/06/2018

  CERCA NEL SITO  

Frank Lloyd Wright ed il Futurismo italiano
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
"Di questo secolo resteranno alcune idee di Le Corbusier e di Lloyd Wright, in breve le poetiche e gli strumenti mediante i quali si è decostruito il mondo e aperto la strada all'esplosione dell'individuo" (Bruno Zevi)

Antonio Sant'Elia
di Vilma Torselli
pubblicato il 30/05/2007
"..... Le case dureranno meno di noi. Ogni generazione dovrà fabbricarsi la sua città. Questo costante rinnovamento dell'ambiente architettonico contribuirà alla vittoria del Futurismo...." (Antonio Sant'Elia)

Futurismo e cambiamenti sociali
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/02/2007
"Noi canteremo le grandi folle agitate dal lavoro, dal piacere o dalla sommossa: canteremo le marce multicolori e polifoniche delle rivoluzioni nelle capitali moderne; canteremo il vibrante fervore notturno degli arsenali e dei cantieri…..". (Filippo Tommaso Marinetti)

Vorticismo, la risposta inglese al Futurismo italiano
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/02/2007
In Inghilterra, nel 1913, prende vita un movimento culturale che si definisce Vorticismo e che appunto nella raffigurazione di forme a vortice vuol esprimere il concetto di energia e di forza inserendo nella pittura movimento e dinamismo.

L'Aeropittura
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/02/2007
I temi del volo, degli aerei e dello spazio alla base di una corrente dell'ultimo Futurismo, ispirata al mito della macchina e della velocità, con un'impronta tecnicistica che ne ridimensiona in parte il contenuto artistico.

L'automobile, mito futurista
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/02/2007
" ..... Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo… un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia. ....." (Tommaso Marinetti)

Umberto Boccioni, "La città che sale"
di Vilma Torselli
pubblicato il /13/4/2007
Il movimento colto nel suo divenire, tema centrale dell'opera di Boccioni.

Speciale Futurismo 2009
di PierLuigi Albini
pubblicato il 31/12/2008
Tra le diverse ricorrenze di quest’anno (prima tra tutte quella di Darwin), c’è anche il centenario del Futurismo, il cui Manifesto di fondazione fu pubblicato su Le Figaro il 20 febbraio del 1909.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...



Vincent Van Gogh
"La camera da letto
di Arles"

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.