home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Il Surrealismo e la poetica dell'automatismo psichico
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/01/200
7
"Il poeta futuro supererà l'idea deprimente dell'irreparabile divorzio tra l'azione e il sogno". (André Breton)

Automatismo psichico ed espressione artistica
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/01/200
7
Nel Manifesto di André Breton (1924), il Surrealismo viene così definito :" Automatismo psichico puro col quale ci si propone di esprimere, sia verbalmente, sia per iscritto, sia in qualsiasi altro modo, il funzionamento reale del pensiero. Dettato del pensiero in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di qualsiasi preoccupazione estetica e morale. Il surrealismo si fonda sull'idea di un grado di realtà superiore connesso a certe forme di associazione finora trascurate, sull'onnipotenza del sogno, sul gioco disinteressato del pensiero."

Deboussy e l'arte metafisica
di Elettra Cecilia
pubblicato il 8/08/2007
Le atmosfere musicali di Deboussy consentono di far sentire l’atmosfera metafisica, straniante e sospesa delle opere trattate attraverso lo specifico della musica. Deboussy pone in discussione la tonalità in modo non traumatico, attraverso un velo di sospensione estatica e onirica.

Montale e De Chirico
di Elettra Cecilia
pubblicato il 11/08/2007
Suggestioni ed atmosfere metafisiche tra letteratura, pittura, musica, numerosi i punti di contatto tra De Chirico, Eugenio Montale, Deboussy.

Penso ad un giorno d’incantesimo...
di Elettra Cecilia
pubblicato il 12/08/2007
Se la salvezza in Montale è possibile grazie alla speranza riposta nell’attesa, forse vana, del miracolo, nelle tele di De Chirico ci sono, nei neutri spiazzi di città-fantasma, figure umane in attesa tra oggetti più impensabili, improbabili negli accostamenti in cui vengono proposti e ingigantiti fino ad occupare tutto lo spazio disponibile (l’esempio più clamoroso resta Canto d’Amore, dipinto nel 1914, nel quale un enorme guanto di gomma è appeso accanto alla testa smisurata del classicissimo Apollo del Belvedere): la meraviglia si compie così semplicemente nella messa a nudo del non-senso e dell’inquietudine che permea il mondo.

La tecnica
di Vilma Torselli
pubblicato il 5/06/2008
Tre tecniche per liberare messaggi inconsci attraverso la casualità delle immagini.

Max Ernst, "Forêt"
di Vilma Torselli
pubblicato il 16/05/2007
Mezzo espressivo dell'inconscio, il frottage porta in superficie le immagini fantastiche rivelate dalla struttura casuale della materia.
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.