home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Van Gogh, ultime celebrazioni per i 125 anni dalla morte
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/11/2015
Ultimi giorni per partecipare alle iniziative ancora in atto organizzate per la celebrazione dei 125 anni trascorsi dalla morte di Vincent Van Gogh.

Concluse le principali mostre in Italia e all’estero, ultimi giorni per partecipare alle iniziative ancora in atto organizzate per la celebrazione dei 125 anni trascorsi dalla morte di Vincent Van Gogh.

L’anniversario può essere un interessante spunto per visitare i luoghi in cui l’artista è nato ed ha vissuto: nel Brabante, alla periferia di Eindhoven è stata realizzata e gli è stata dedicata una pista ciclabile del tutto particolare, da un’idea del designer Dan Roosegaarde, che collega i luoghi dell’infanzia di Vincent partendo dalla sua casa natale a Zundert.  
Il selciato è composto da piccole pietre che di giorno incamerano l’energia solare e di notte rilasciano il calore sotto forma di illuminazione, ricreando la celebre ‘Notte stellata’ lungo i 600 metri di sviluppo della pavimentazione.
Nei pressi sorge Den Bosch, capoluogo medievale della regione, che ospita il Museo Noordbrabants dove sono state allestite mostre di vari pittori olandesi influenzati dall’opera di Van Gogh.

Il 5 novembre, alle ore 19,30, presso la Fondation Van Gogh, creata ad Arles da Yolande Clergue nel 1983,  la direttrice artistica Bice Curiger organizza il convegno “Mon Van Gogh, La vie, l’œuvre et les maladies de Vincent”, con la partecipazione di note personalità del mondo dell’arte e della cultura, in cui Jean-Marc Boulon, psichiatra,  parlerà sul tema della malattia mentale, reale o presunta, che tormentò la vita dell’artista e dell’art-thérapie.

Sino al 17 gennaio 2016 il 'Museo Van Gogh' di Amsterdam in collaborazione con il 'Munch Museum' ospiterà un interessante  progetto nella mostra “Munch: Van Gogh”, dove  per la prima volta le opere dei due artisti saranno messe a confronto. Van Gogh e Munch sono a buon diritto ritenuti  gli antesignani di quello che verrà poi chiamato  Espressionismo tedesco, corrente che avrà in Germania la sua più eclatante espressione, ma che trae le sue origini dall’opera da questi due artisti, un olandese morto suicida nel 1890 che anticipa di 15 anni la nascita ufficiale del movimento e un norvegese che nel 1893 sconvolge il mondo dell’arte con un dipinto, “Il grido”, dopo il quale la pittura europea non sarà più la stessa…… continua: Un norvegese è il padre spirituale dell'Espressionismo europeo

Infine, ad Auvers -sur- Oise in Francia, luogo degli ultimi giorni di vita di Van Gogh nel quale è oggi sepolto, sono in programma eventi tematici dal titolo “Sulle tracce di Van Gogh” che si protrarranno fino al 2016 e dei quali si troveranno notizie in continuo aggiornamento sul sito della Fondazione.

link:
Arte, creatività, follia

Vincent Van Gogh, "Autoritratto"
Vincent van Gogh, "Caffè di notte"
Vincent Van Gogh, "Campo di grano con corvi"
Vincent Van Gogh, "La camera da letto di Arles"
Vincent Van Gogh e Antonin Artaud, l'incontro di due follie


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.