home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Impressionismo ottocentesco ed Espressionismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 23/01/2007
"Noi non viviamo più, siamo vissuti. Non abbiamo più libertà, non sappiamo più deciderci, l'uomo è privato dell'anima, la natura è privata dell'uomo…..Anche l'Arte urla nelle tenebre, chiama al soccorso, invoca lo spirito: è l'espressionismo…" (Hermann Bahr)

"Die Brücke" (Il Ponte)
di Vilma Torselli
pubblicato il 23/01/2007
L’Espressionismo tedesco non è un movimento unitario ed omogeneo, ma si svolge attraverso diversi movimenti artistici organizzati, che si possono considerare separatamente per distinte aree geografiche.

"Der Blaue Reiter" (Il cavaliere azzurro)
di Vilma Torselli
pubblicato il 23/01/2007
Tendenza all'astrazione e fuga dal reale attraverso la ricerca dell'essenza dell'io e della natura.

Un filo di follia corre nell'Espressionismo tedesco
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
'Le malattie, la pazzia e la morte furono gli angeli neri che vegliarono sopra la mia culla e mi accompagnarono fin dall'infanzia" (Edvard Munch)

L'Espressionismo tedesco è genetico?
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
Espressionismo,da ex-premere, spingere fuori, l'interiorità psicologica più profonda che chiede di venire alla luce.

Un norvegese è il padre spirituale dell'Espressionismo europeo
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
"Il grido" di Edvard Munch, primo quadro espressionista di tragico simbolismo e dirompente carica emotiva.

La Nuova Oggettività
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
Il concetto di oggettività, intesa come freddezza dell'analisi, atteggiamento di distanza da ciò che è troppo umano, romantico, sentimentale, in un movimento di derivazione espressionista.

Der Sturm
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
Una rivista d'arte ed una galleria omonima, entrambe fondate da Herwart Walden, sono le voci ufficiali del nascente movimento espressionista.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.