home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto:Potsdamer Platz
  FOCUS ON  
Libri
L’ ora d'arte” di Tommaso Montanari, quadri, sculture e graffiti per raccontare il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire.
Musei
Nuovo Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, esposte le icone del disegno industriale create quando Milano si è trasformata in capitale del design.

Concorsi
EneganArt indice il concorso nazionale 2019 R-Evolution, per promuovere l’arte attuale italiana e il patrimonio artistico nazionale. Scadenza 31 luglio 2019.

Premi
Antonio Aragón Renuncio vince per il 2018 il premio del concorso fotografico “Foto dell’anno UNICEF".

In Italia
Milano, al Mudec "Roy Lichtenstein", in mostra circa 100 opere, dall'1 maggio all'8 settembre 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

Il gruppo Cobra e la 'naturalità' dell'arte
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Rivendicazione della matrice spontanea e naturalistica di ogni espressione artistica.
Il gruppo Cobra
Nel 1948 viene fondato, durante una riunione in un caffè di Parigi, da un gruppo di artisti dell'Europa del Nord, un sodalizio culturale che prende il nome di gruppo Cobra, acronimo formato dalle prime lettere del nome delle capitali delle nazioni di appartenenza, COpenaghen, BRuxelles e Amsterdam: è l'espressione di una protesta contro il tentativo di rinnovamento del predominio artistico parigino, sulle tracce dell'Espressionismo tedesco di Munch e Kirchner, vi aderiscono quindi artisti danesi, Asger Jorn, olandesi, Karel Appel, Constant e Cornelis Guillame Beverloo detto Corneille, ed altri artisti di diversa provenienza ed estrazione quali Pierre Alechinsky, Pol Bury, Ejler Bille, Jean Michel Atlan, Robert Jacobsen, Karl Otto Götz, Mortensen, Carl Henning Pedersen, Kay Nielsen, Henry Heerup e Joergensen.
La loro posizione parte da un iniziale rifiuto sia dell'astrattismo geometrico, sia del realismo descrittivo, nel nome di un'arte naturale, espressa in modo spontaneo, attraverso la libera sperimentazione, lontana da ogni atteggiamento intellettualistico, diretta, intuitiva, antidogmatica e antiteorica.

In effetti i colori vivaci della tavolozza di Karel Appel, per esempio, esprimono qualcosa di molto lontano dall'Espressionismo, che guarda al subconscio con angoscia e drammaticità, è come se l'artista, pur continuando la sua opera introspettiva, abbia tuttavia meno timore per quello che troverà, in un atteggiamento sostanzialmente più sereno e gioioso.
Come per molti movimenti di frangia, l'intenzione di Cobra è provocatoria, di opposizione ai canoni, alle regole, ai sistemi, al razionalismo di De Stijl, all'ascetismo rigoroso di impronta calvinista di Piet Mondrian: l'intento è quello di liberare l'artista all'impeto e alle passioni, dargli modo di esprimere la sua creatività in una maniera edonistica che trova nel gesto stesso del creare la sua ragion d'essere, collegandosi così sia alla poetica espressionista, per la vivacità e l'incisività del linguaggio pittorico, sia al surrealismo ed all'automatismo psichico per certi toni di sognante irrazionalità, sia alla pittura popolare di matrice nordica, istintiva e vivace.
I temi dei dipinti dei Cobra spesso traggono origine dalla natura, con la quale l'artista reclama un rapporto fisico ed umorale, sono la figura umana, gli uccelli, il firmamento, accanto a figure di animali irreali e mitologiche di invenzione fantastica con un gusto vagamente naif, aggressivo e grottesco.

Privo di una connotazione forte che lo identificasse e lo amalgamasse, il gruppo Cobra si sciolse nel 1951.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Marcel Duchamp,"Nu descendant l'escalier n.2"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.