home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"La pittura murale".
  FOCUS ON  
Libri
"Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, una guida pratica e ricca di notizie, riferimenti, approfondimenti sull'arte contemporanea.
Musei
Classe (RA), “Classis Ravenna”, nuovo Museo della Città e del Territorio nella ristrutturata sede dell’ex zuccherificio di Classe, con ricostruzioni grafiche e tridimensionali, filmati, plastici.

Concorsi
"Attra\verso San Cristoforo", a Milano concorso internazionale per progettare la connessione ciclo-pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio. 1° premio € 40.000,00.
Scadenza 3 aprile 2019.

Premi
Assegnato a Intesa Sanpaolo il premio "Innovation in Corporate Art" per essersi distinta fra i protagonisti del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato.

In Italia
Reggio Emilia,"Jean Dubuffet, l'arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985”, 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista ed altro ancora. Fino al 3 marzo 2019.

All'estero
Berlino, Brücke Museum, "Ernst Ludwig Kirchner. Gli anni svizzeri", capolavori dalla collezione E.W. Kornfeld. Fino al 31 marzo 2019.

  CERCA NEL SITO  

Il gruppo Cobra e la 'naturalità' dell'arte
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Rivendicazione della matrice spontanea e naturalistica di ogni espressione artistica.
Il gruppo Cobra
Nel 1948 viene fondato, durante una riunione in un caffè di Parigi, da un gruppo di artisti dell'Europa del Nord, un sodalizio culturale che prende il nome di gruppo Cobra, acronimo formato dalle prime lettere del nome delle capitali delle nazioni di appartenenza, COpenaghen, BRuxelles e Amsterdam: è l'espressione di una protesta contro il tentativo di rinnovamento del predominio artistico parigino, sulle tracce dell'Espressionismo tedesco di Munch e Kirchner, vi aderiscono quindi artisti danesi, Asger Jorn, olandesi, Karel Appel, Constant e Cornelis Guillame Beverloo detto Corneille, ed altri artisti di diversa provenienza ed estrazione quali Pierre Alechinsky, Pol Bury, Ejler Bille, Jean Michel Atlan, Robert Jacobsen, Karl Otto Götz, Mortensen, Carl Henning Pedersen, Kay Nielsen, Henry Heerup e Joergensen.
La loro posizione parte da un iniziale rifiuto sia dell'astrattismo geometrico, sia del realismo descrittivo, nel nome di un'arte naturale, espressa in modo spontaneo, attraverso la libera sperimentazione, lontana da ogni atteggiamento intellettualistico, diretta, intuitiva, antidogmatica e antiteorica.

In effetti i colori vivaci della tavolozza di Karel Appel, per esempio, esprimono qualcosa di molto lontano dall'Espressionismo, che guarda al subconscio con angoscia e drammaticità, è come se l'artista, pur continuando la sua opera introspettiva, abbia tuttavia meno timore per quello che troverà, in un atteggiamento sostanzialmente più sereno e gioioso.
Come per molti movimenti di frangia, l'intenzione di Cobra è provocatoria, di opposizione ai canoni, alle regole, ai sistemi, al razionalismo di De Stijl, all'ascetismo rigoroso di impronta calvinista di Piet Mondrian: l'intento è quello di liberare l'artista all'impeto e alle passioni, dargli modo di esprimere la sua creatività in una maniera edonistica che trova nel gesto stesso del creare la sua ragion d'essere, collegandosi così sia alla poetica espressionista, per la vivacità e l'incisività del linguaggio pittorico, sia al surrealismo ed all'automatismo psichico per certi toni di sognante irrazionalità, sia alla pittura popolare di matrice nordica, istintiva e vivace.
I temi dei dipinti dei Cobra spesso traggono origine dalla natura, con la quale l'artista reclama un rapporto fisico ed umorale, sono la figura umana, gli uccelli, il firmamento, accanto a figure di animali irreali e mitologiche di invenzione fantastica con un gusto vagamente naif, aggressivo e grottesco.

Privo di una connotazione forte che lo identificasse e lo amalgamasse, il gruppo Cobra si sciolse nel 1951.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Jean René Bazaine, "Peinture"


Jean René Bazaine (1904 - 2001) è personaggio poliedrico, con interessi sia nelle arti visive che nella letteratura, amico di Marcel Proust e ...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.