home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"La pittura murale".
  FOCUS ON  
Libri
"Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, una guida pratica e ricca di notizie, riferimenti, approfondimenti sull'arte contemporanea.
Musei
Classe (RA), “Classis Ravenna”, nuovo Museo della Città e del Territorio nella ristrutturata sede dell’ex zuccherificio di Classe, con ricostruzioni grafiche e tridimensionali, filmati, plastici.

Concorsi
"Attra\verso San Cristoforo", a Milano concorso internazionale per progettare la connessione ciclo-pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio. 1° premio € 40.000,00.
Scadenza 3 aprile 2019.

Premi
Assegnato a Intesa Sanpaolo il premio "Innovation in Corporate Art" per essersi distinta fra i protagonisti del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato.

In Italia
Reggio Emilia,"Jean Dubuffet, l'arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985”, 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista ed altro ancora. Fino al 3 marzo 2019.

All'estero
Berlino, Brücke Museum, "Ernst Ludwig Kirchner. Gli anni svizzeri", capolavori dalla collezione E.W. Kornfeld. Fino al 31 marzo 2019.

  CERCA NEL SITO  

POETICA DEL TRALICCIO

Elemento di grande fascino, a valenza grafica e spaziale, il traliccio si presta con particolare duttilità al linguaggio allusivo ed essenziale di molta arte contemporanea.
Giocato sugli opposti di presenza ed assenza, pieno e vuoto, solidità e leggerezza, disegno e scultura, il traliccio suggerisce spazi inesistenti, volumi provvisori, luoghi metafisici.
Come un moderno tempio dorico, l traliccio penetra lo spazio senza possederlo, lo crea, lo connota, ma non lo domina, tutto affidando alla fluidità del suo ritmo e all'ambiguità della sua doppia identità, sia estetica che strutturale.

Ne pare consapevole Terna (Terna Rete Italia, Società del Gruppo Terna che si occupa dell'esercizio, della manutenzione e dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale), che da quattro anni bandisce un concorso ambizioso con l'intenzione di coniugare energia creativa e visione artistica secondo una lettura nuova della relazione tra l’infrastruttura industriale elettrica e il territorio.
La sfida è finalizzata alla riduzione dell’impatto ambientale delle infrastrutture elettriche grazie all'invenzione di nuove soluzioni in armonia con il paesaggio, del quale, in epoca di rinnovato fervore ecologico, il traliccio vuole entrare a far parte come elemento contemporaneo compatibile ed integrabile.

Del resto, già il passato '900 si pone il problema della progressiva tecnologizzazione della realtà antropica e promuove la nascita dell'industrial design inteso come integrazione tra la funzionalità degli oggetti prodotti dalla nascente civiltà industriale ed un nuovo concetto di bellezza formale discendente dalla utilità 'sociale' dell'oggetto stesso.

Una bellezza che c'è sempre stata, per chi sapesse guardare, se Mies van der Rohe trae spunto per la sua architettura di pura astrazione geometrica dagli scheletri strutturali dei grattacieli in costruzione, che nella loro provvisoria, incompiuta essenzialità lasciano leggere la genesi mentale del progetto, se Franz Kline desume l'ispirazione per la gestualità segnica del suo tratto pittorico dalle costruzioni e dalle impalcature di ferrovie e ponti del paesaggio urbano metropolitano newyorkese, se Piet Mondrian rinviene la bellezza deile sue composizioni nella severa partitura di tralicci rettilinei rigorosamente neri, se Alexander Calder si ispira per i suoi 'mobiles' danzanti a lineari strutture geometriche vivacemente colorate ad inscenare surreali balletti di filo di ferro......


"......Inesauribile pozzo di stoltezza e di colpe!
Eterno alambicco dell'antico dolore!
Come vedo ancora errante l'insaziabile aspide
il traliccio curvo delle tue costole!
....."

(Charles Baudelaure, da "Danza macabra")


© Copyright Gianmarco Chieregato
© Copyright Gianmarco Chieregato
© Copyright Gianmarco Chieregato
© Copyright Gianmarco Chieregato
© Copyright Gianmarco Chieregato
Robert Rauschemberg
© Copyright Andrea Lunghi
Piet Mondrian
© Copyright Lineadisenso
Franz Kline
© Copyright Lineadisenso
© Copyright Angela Galli
Alexander Calder
La Tour Eiffel
Santiago Calatrava, Lisbona, Garo do oriente
Gabriele Basilico - Livio Vacchini, La Ferriera
Mario Sironi, Il gasometro, Mart, Collezione Giovanardi, Rovereto

Cantiere a Milano
Ponte a Paderno sull’Adda
Anthony Caro, " Month of May"
Anthony Caro, "Emma dance"
Alexander Calder, Olympic Sculptur Park, Seattle
Norman Foster, aeroporto di Stansted
Porto di Rotterdam
© Copyright Antonio Tomasi
Tralicci Enel
Alba a Montepulciano ("La solitudine dell'antenna")
© Copyright Anna Di Gennaro
Olaf Metzel, installazione a Berlino, 1987
Hugh Dutton, “Linea d’Artista”, premio Terna 2009
Roma, gasometro del Quartiere Ostiense
"Land of Giants", progetto di Jin Choi e Thomas Shine, mai realizzato,
premiato dalla Boston Society of Architects
Massimiliano e Doriana Fuksas - Polo Fiera di Rho-Pero - 2002-05
photo Ramon Prat
Aleksander Mikhailovich Rodchenko
Eleonora Ronconi, Sculture d'aria
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Jean René Bazaine, "Peinture"


Jean René Bazaine (1904 - 2001) è personaggio poliedrico, con interessi sia nelle arti visive che nella letteratura, amico di Marcel Proust e ...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.