home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"La pittura murale".
  FOCUS ON  
Libri
"Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, una guida pratica e ricca di notizie, riferimenti, approfondimenti sull'arte contemporanea.
Musei
Classe (RA), “Classis Ravenna”, nuovo Museo della Città e del Territorio nella ristrutturata sede dell’ex zuccherificio di Classe, con ricostruzioni grafiche e tridimensionali, filmati, plastici.

Concorsi
"Attra\verso San Cristoforo", a Milano concorso internazionale per progettare la connessione ciclo-pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio. 1° premio € 40.000,00.
Scadenza 3 aprile 2019.

Premi
Assegnato a Intesa Sanpaolo il premio "Innovation in Corporate Art" per essersi distinta fra i protagonisti del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato.

In Italia
Reggio Emilia,"Jean Dubuffet, l'arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985”, 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista ed altro ancora. Fino al 3 marzo 2019.

All'estero
Berlino, Brücke Museum, "Ernst Ludwig Kirchner. Gli anni svizzeri", capolavori dalla collezione E.W. Kornfeld. Fino al 31 marzo 2019.

  CERCA NEL SITO  

Eleonora Ronconi, artista fino "dal concepimento", come ama definirsi, ha privilegiato in tutta la sua vita un linguaggio universale, cosmopolita e indipendente dalle diversità culturali e sociali quale quello dell'arte nelle sue varie declinazioni.
Autodidatta, Eleonora Ronconi è nata a Ravenna, dove vive dedicandosi alla sua attività artistica, partecipando alla vita culturale della sua comunità, presente e disponibile ad iniziative collettive che coinvolgano l'interesse di tutta la sua vita: l'arte.

Nel 1996 Eleonora Ronconi, è stata inserita nel C.A.M. Mondadori con segnalazione particolare C = "Artista per l'estro" in relazione alle sculture in filo di ferro e lamiera.
Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, altre si trovano in prestigiose sedi di istituzioni laiche e religiose in Italia e all'estero.

Mostre di Eleonora Ronconi (aggiornamento a novembre 2017)
1989 personale “Scomparse”, La Stanza di San Giorgio, Ferrara
1994 collettiva presso Salon Miro, Roses (Spagna)
1994 collettiva “Art Azur”, Nizza (Francia)
1995 seconda biennale d’Arte Siciliana, Ragusa
1996 personale C.A.S.C. presso Banca d’Italia, Roma
1998/2010 varie personali a Bagnacavallo (RA)
1999/2002 varie personali presso la Galleria Modigliani, Milano
2000 personale “Stati d’animo dall’inconscio”, Galleria Studio Logos, Roma
2000 collettiva internazionale “La mia casa”, Fiera di Milano
2000 collettiva internazionale “Macef”, Fiera di Milano
2001 collettiva internazionale “Complemento d’arredo”, Fiera di Milano
2016 personale "Gioia di esistere", Glorie di Bagnacavallo (RA)
2016 personale "La voce dell'anima", Villanova di Bagnacavallo
2016 personale antologica, Galleria M.A.F., Forlì
2017 collettiva internazionale "Vernice art fair ", Forlì
2017 collettiva nazionale, Hotel Logos, Forte dei Marmi
2017 selezionata al IX Concorso Internazionale di poesia inedita "Il Federiciano" per la poesia "Mormora l'onda". Festival con premiazione a Rocca Imperiale (CS), 19/28 agosto.
2017 la poesia "Mormora l'onda" è stata inserita nell'Antologia Annuale del concorso letterario nazionale di poesia Guido Zucchi
2018 Concorso Nazionale ispirato a “Dino Campana”, menzione e diploma per la poesia “La Lontananza”.
Alcune opere collocate in luoghi particolari
Brasile (stato del Cearà), “La Sacra Famiglia”, scultura in filo di ferro e lamiera, Casa di Accoglienza fondata dalla onlus C.A.B.I.

Lugo (RA) “La Madonna della sofferenza”, dipinto, Ospedale Umberto I

Roma “Il peccato originale”, scultura in filo di ferro e lamiera, Sede Banca d’Italia

Glorie di Bagnacavallo (RA), “L’Immacolata concezione”, dipinto, Chiesa di San Francesco

Articoli in Artonweb


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Jean René Bazaine, "Peinture"


Jean René Bazaine (1904 - 2001) è personaggio poliedrico, con interessi sia nelle arti visive che nella letteratura, amico di Marcel Proust e ...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.