home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Robert Rauschenberg, padre spirituale della Pop Art".
  FOCUS ON  
Libri
Peter Zumthor, “Pensare architettura”: il significato dell'elaborazione dell’architettura in sensazione e quindi immagine.
Musei
Entro il 2019 nuovo museo etrusco a Milano, in Corso Venezia, sotto il giardino di palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro.

Concorsi
Concorso per under 40, "Il Rame e la Casa”: progettare oggetti belli e funzionali sfruttando le proprietà del rame. Scadenza 31/10/2018

Premi
Luxembourg Art Prize, premio internazionale mirato a rivelare talenti, amatoriali o meno, di qualsiasi età e nazionalità. Scadenza 31/05/2018.

In Italia
Roma, al Chiostro del Bramante, “TURNER. Opere della Tate”, fino al 26/8/2018

All'estero
Berlino, Museo Barberini, "Max Beckmann: The World as a Stage", fino al 10/06/2018

  CERCA NEL SITO  

Il Cubismo e la scomposizione della forma
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/02/2007
"Nel suo tentativo verso l'eterno, il Cubismo spoglia dovunque le forme dalla loro realtà geometrica, le equilibra nella loro verità matematica". (Albert Gleizes)

Cubismo analitico e Cubismo sintetico
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/02/2007
Così come, in architettura, l'opera di Borromini rappresenta una rivoluzione copernicana nei confronti della prospettiva rinascimentale, analogamente la ricerca di Cezanne sconvolge le certezze dell'arte moderna attuando l'abolizione del punto focale unico ed introducendo la molteplicità del punto di vista, la prospettiva multipla: nelle sue opere, le diverse parti dell'insieme sono tutte soggette alle regole prospettiche, ma sotto diverse angolazioni visive.

Il Cubismo e lo sviluppo dell'arte moderna
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/02/2007
Le origini dell'arte moderna vengono solitamente rintracciate, tra tutti i movimenti del primo novecento, prevalentemente nel Cubismo, riconoscendo comunque a Paul Cezanne il ruolo indiscusso di straordinario precursore, ma questa versione si presta a più di una contestazione.

Orfismo o Cubismo orfico, il recupero del colore
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
Una pittura anoggettiva, colore fine a sè stesso, contrasti cromatici simultanei nel linguaggio di un movimento che non riuscirà ad avere un seguito significativo.

Il Purismo dell'Esprit Nouveau
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
Il Purismo come rilettura in chiave critica del Cubismo, dei suoi eccessi avanguardisti e delle sue degenerazioni decorativistiche.

Gli artisti del Bateau Lavoir
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
La culla del Cubismo in un cadente edificio dismesso, "glacière l'hiver, étuve l'été", ma l'arte, si sa, non ama le comodità!
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...



Vincent Van Gogh
"La camera da letto
di Arles"

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.