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Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
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Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
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A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

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Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

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Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

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Il binomio genio-follia e le sue potenzialità creative
di Vilma Torselli
pubblicato il 22/04/2007
La follia, condizione non sufficiente ma forse necessaria per la libera espressione della creatività artistica.


Joash Woodrow
Ritratto di Jacob Kramer

Joash Woodrow nasce a Leeds, nello Yorkshire, nel 1927, in una numerosa famiglia borghese di origine polacca con ben dieci figli, ma visse dal 1999 fuori dalla famiglia in una comunità protetta per disabili mentali non autosufficienti e morì nel 2006 dopo un ricovero al Manchester Hospital.
Joash ha frequentato in giovane età il College of Art di Leeds, dove ha avuto come compagno di corso Frank Auerbach, ha fatto il cartografo sotto le armi, ha studiato disegno e pittura con illustri colleghi di corso, finchè, subito dopo la laurea, un esaurimento nervoso di grave entità non lo ha trasformato in un individuo disadattato, un malato psichiatrico che ha tagliato tutti i suoi contatti con il resto del mondo per crearsene uno suo, nel quale autorecludersi con la sua follia.
In tutti questi anni di straziante solitudine Woodrow ha disegnato e dipinto furiosamente, con la creatività forsennata che fu di Van Gogh, con la allucinata disperazione di Edward Munch, producendo migliaia di opere, disegni, collages, dipinti, illustrazioni a margine di testi, casualmente ritrovate da un fratello proprio in occasione del forzato ricovero e dell'allontanamento dalla casa materna.
Per rivelare al mondo quello che subito il fratello ed un suo amico critico d'arte riconobbero come un genio della pittura, è stata allestita la prima mostra dei suoi lavori a Harrogate, nel giugno del 2002, ed oggi si sta mettendo ordine nella sua sconfinata produzione e si sta scrivendo anche un libro sulla sua disgraziata vita.

Ancora una volta ci troviamo davanti al binomio genio-follia, ancora una volta ci viene confermato che è possibile un legame tra i due termini, che nell'irrazionale, nell'inconscio, nell'anomalia sono insite potenzialità che possono avere fondamentali implicazioni nella ricerca e nell'espressione estetica, fino a costruire un ponte tra due mondi estranei l'uno all'altro, quello dei "normali" e quello dei "diversi", riportandoci dall'ignoto frammenti di visioni altrimenti non raggiungibili se non sulle ali della follia. (Hölderlin scrive: "Cercheremo quello che è nostro, per quanto lontano occorra andare.....")

Molti sono i personaggi famosi che, in tempi più o meno recenti, sono stati preda di varie patologie psichiatriche quali depressione maniacale, asocialità, ossessioni, anoressia, come Rilke, Kafka, Goethe, Proust, Rousseau, Schumann, Pavese, Virginia Woolf, afflitti da un male di vivere che dimostra come genio e follia si tocchino da vicino.
In un celebre saggio del 1922, Karl Jasper, psichiatra e filosofo, uno dei massimi esponenti dell'esistenzialismo contemporaneo, ripercorre l'itinerario della follia di celebri personaggi, August Strindberg, Emanuel Swedenborg, Friedrich Hölderlin, Vincent Van Gogh, per individuare proprio la presenza o meno di in legame di interdipendenza tra follia e creatività artistica, giungendo alla conclusione che non c'è, tra le due, una correlazione diretta, ma individuando la pazzia come catalizzatore perchè il genio creativo si sviluppi e si manifesti, lanciando il suo messaggio attraverso l'opera d'arte.

E' un messaggio che non sempre siamo in grado di recepire e di decifrare, ma che ci fa intuire l'esistenza di mondi lontani, preclusi alla nostra ragione, agibili solo dal nostro cuore.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


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