home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Felice Casorati, "Donne chine sulle carte da gioco"
di Vilma Torselli
pubblicato il 9/05/2007
Controllato rigore compositivo e sottili equilibri dell'insieme nella raffigurazione raffinatamente cerebrale di un'esistenza sospesa tra inquietudine esistenziale ed impeccabile razionalità.
"Vorrei saper proclamare la dolcezza di fissare sulla tela le anime estatiche e ferme, le cose immobili e mute, gli sguardi lunghi, i pensieri profondi e limpidi, la vita di gioia e non di vertigine, la vita di dolore e non di affanno". (Felice Casorati)

Felice Casorati
(1883-1963) è uno dei più completi artisti del '900 italiano, nel senso che esprime in modo esemplare ed ad altissimo livello le più significative istanze di quel periodo, attraversando varie fasi poetiche in chiave simbolista, neoclassica, novecentista, metafisica, movimenti interpretati alla luce di quella che si può considerare la cifra stilistica più rilevante del suo linguaggio: una rigorosa, intellettuale attenzione alla struttura compositiva con una costante preoccupazione d'ordine e di armonia dei valori plastici, segnici, cromatici.

Casorati, pur partecipando alle mostre del "Novecento", di cui fu animatrice Margherita Sarfatti, mantenne sempre una sua indipendenza, volgendo la sua ricerca alla definizione di un concetto di forma essenziale, sulle tracce del '400 italiano e soprattutto della pittura di Piero della Francesca, nelle atmosfere immobili e rarefatte di uno spazio geometricamente e matematicamente concepito: ne deriva un sostanziale "antirealismo figurativo" nel quale oggetti e personaggi vengono trattati nello stesso modo, con la stessa eleganza geometrica straniante in contesti silenziosi e vagamente onirici.

Quella di Casorati è infatti una pittura cerebrale, dove la raffinatezza formale accentua il tono enigmatico e misterioso degli insiemi, frutto di una sintesi mirabile tra l'iniziale tendenza simbolista del primo decennio del '900, improntata alla sofisticata pittura di Gustav Klimt, ed il realismo degli anni venti, il "Realismo magico", lo stesso di de Chirico, Menzio, Chessa, Guidi, Donghi, Trombadori, che vuole recuperare i valori tradizionali di un classicismo spazzato via dalle frange più rivoluzionarie delle avanguardie.

Molte le donne rappresentate nelle tele di Casorati, donne severe e composte, ieratiche, raffinate, donne in attesa, malinconiche, rigorosamente racchiuse in una struttura compositiva ben definita che ne blocca i gesti in una immobilità precaria ed istantenea: come queste "Donne chine sulle carte da gioco", del 1954, un olio su tela, 59,5 x 93 cm, dove la linea di contorno decisa definisce una curvatura innaturale dei corpi a cui fa da contappunto quella delle carte, dettata da una severa esigenza formale di ordine geometrico cui forse non è estraneo lo studio di Cezanne, in un interno domestico di semplicità assoluta, in una dimensione che nulla ha di giocoso, ma semmai ha l'immobilità silenziosa dell'eternità.
Paradossalmente, il centro del quadro è lo spazio vuoto tra le donne curve e l'arco delle carte spiegate sul tavolo, le figure e le carte hanno lo stesso ruolo, sono in stretta correlazione, sono forme che interagiscono in un luogo irreale, un luogo della mente, quello che l'artista assegna alla sua rappresentazione, il luogo dell'esistenza metafisica nel quale non ci sono gerarchie tra animato ed inanimato e tutto si incastra magicamente secondo un'ordinata perfezione.

La magia e la modernità di Casorati stanno proprio qui, nella contemplazione di scene semplici e di oggetti umili visti attraverso una tensione interiore, un'acutezza intellettuale, una lucidità mentale che si traducono in controllatissimo rigore compositivo e sottili equilibri dell'insieme in grado di trasfigurare le immagini in archetipi di un'esistenza sospesa, in bilico tra realtà e finzione, tra vita e sogno, tra inquietudine esistenziale ed impeccabile razionalità.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.