home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: L'automobile, mito futurista.
  FOCUS ON  
Libri
Donald Thompson , “Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea”, marketing, brand, psicologia, economia ma anche arte e aneddoti su artisti, galleristi e collezionisti.
Musei
Parigi, Fluctuart, primo museo galleggiante di arte urbana al mondo, ancorato nel porto del quartiere di Gros Caillou, ai piedi del Pont des Invalides.

Concorsi
Pachino (SR), concorso per la progettazione a Noto della sede della Banca di Credito Cooperativo. Consegnail 20 gennaio 2020.

Premi
Assegnato all’architetto giapponese Arata Isozaki il Premio Pritzker 2019.

In Italia
A Roma, nel Chiostro del Bramante, la mostra "Bacon, Freud, la Scuola di Londra".
Fino al 23 febbraio 2020.

All'estero
Londra, alla National Gallery "The Credit Suisse Exhibition: Gauguin Portraits", retrospettiva sulla ritrattistica di Gauguin. Fino al 26 gennaio 2020.

  CERCA NEL SITO  

Che fine ha fatto l'arte digitale?
di Vilma Torselli
pubblicato il 29/03/2013
L'inquietante autonomia esistenziale delle neo-tecnologie.

Arte concettuale ed arte digitale
di Vilma Torselli
pubblicato il 7/04/2007
L'arte digitale come percorso cognitivo e culturale secondo il nuovo sistema di pensiero dell’uomo moderno.

Et in Arcadia digito....
di Stefano Baratti e Vilma Torselli
pubblicato il 3/06/2007
L'uso di un programma o l'opera di un tecnico programmatore non cambiano il lavoro dell'artista, che resta comunque estetico e produce sensazioni attraverso immagini: anche oggi la pittura continua a rappresentare la pazzia e la tragedia umana.

La 'bottega d'arte digitale'
di Stefano Baratti
pubblicato il 15/07/2007
Le tecniche cambiano, ma gli artisti continuano ad affrontare il destino dell'arte nella società di massa e collaudare i propri incubi da un contesto magico-rituale.

Francesco Mai
di Vilma Torselli
pubblicato il 17/09/2007
Artista digitale e fotografo, Francesco Mai propone una sua "visione artistica del corso di laurea in Biologia" in forme astratte ispirate al micro-macro-cosmo.

Gianfranco Pugliese, "I miei Frattali"
di Gianfranco Pugliese e Vilma Torselli
pubblicato il 22/09/2007
Estetica per una ricongiunzione tra conoscenze diverse e una intelligenza della complessità:intelligenza del reale che non è riflesso della realtà, ma traduzione/ricostruzione di essa da parte dello spirito/cervello dell'uomo.

Le tecnologie digitali nell'arte moderna
di Vilma Torselli
pubblicato il 14/10/2007
"In questo periodo storico, nell'arte, è forse più importante la trasmissione extrasensoriale, mentale, perché viaggia al di sopra, e con più significati, della trasmissione sensoriale. Perché è un veicolo di conoscenza, di creatività, di opportunità" (Antonella Sbrilli (1), "Storia dell'arte in codice binario")

Musei virtuali per arte virtuale
di Vilma Torselli
pubblicato il 15/03/2010
Gallerie e musei virtuali per muoversi in uno spazio tridimensionale come in uno spazio reale.
 
 
 
 
 
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Georg Baselitz
"The gleaner"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.