home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Cubismo analitico e Cubismo sintetico".
  FOCUS ON  
Libri
"I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio, la summa architettonica del tardo Rinascimento che ha influenzato irreversibilmente l'architettura occidentale per i successivi quattro secoli.
Musei
Mestre, nuovo Museo del Novecento (M9), l’innovazione tecnologica al servizio della cultura, del retail e dell’intrattenimento lungo un percorso collettivo che copre un arco temporale di oltre un secolo.

Concorsi
"Luxembourg Art Prize", un concorso internazionale mirato a rivelare e promuovere artisti di talento ancora sconosciuti. Scadenza 30 aprile 2019.

Premi
11° edizione del premio "PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design", premiati i progetti più interessanti del 2018 per le tre categorie in concorso.

In Italia
Napoli, Basilica della Pietrasanta-Lapis Museum la mostra "Chagall. Sogno d’amore", 150 opere, dipinti, disegni, acquerelli, incisioni. Fino al 30 giugno 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrarei 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

FASCINO DEL ROTTAME

Rottami, memorie del quotidiano, spezzoni di ricordi, recupero dell'oggetto anestetico, scarto pazientemente cercato o casualmente trovato, astruso ingranaggio, legno, ferro, plastica, in quelle indecifrabili forme complesse che hanno conosciuto altri luoghi ed altre funzioni. L'utilizzo in chiave artistica del contenuto delle pattumiere, degli scarti industriali, dei rifiuti della civiltà tecnologica cancella ogni traccia oggettuale, reinventa i nessi logici, le relazioni gerarchiche, le attribuzioni delle cose, ne svela le possibilità espressive nascoste, porta alla superficie potenzialità impensate, crea, o ricrea, la materia animandola di nuova vita.

Rottami, ready-made del riciclo, residui usati e consumati assemblati e riconciliati con un gesto che ha qualcosa di demiurgico mentre celebra un'ironica consacrazione del rifiuto che ne muta il valore e il senso corrente e dimostra come scarti e macerie possano recuperare una seconda vita ricompattandosi in forme fantastiche, totemiche, di ecclettica casualità.

Rottami redenti dall'opera dell'artista attraverso un rituale iconico-celebrativo che trasforma un assemblage puramente formale in poesia associazionale, l'accumulo di segni disomogenei in linguaggio organico nuovo e peculiare.

Objet trouvé di incerta paternità, relittuario di vite passate, il rottame diviene proiezione di esperienze mai fatte, di emozioni mai vissute, di rinascite possibili, di eroici riscatti.

"Ardi, un'ala sul mare è solitaria.
Ondeggia come pallido rottame.
E le sue penne, senza più legame,
sparse tremano ad ogni soffio d'aria
......"

(Gabriele D'Annunzio, da "L'ala sul mare")

César, "Agacha 316"
Robert Hudson, "Figure of Speech"
Anthony Caro, "Steel"
Piero Racchi, "Untitled"
Doris Salcedo, "Chairs"
César, "Compression"
Daniel Spoerri, "Eat art"
John Chamberlain, "Hatband"
Arman, "Home Sweet Home"
Jean Tinguely, "Le Chevalier"
Edilio Riccini
Basura de playa empaquetada
Basura Sagrada
Zurigo, Museum für Gestaltung
"Out to Sea? The Plastic Garbage Project" (foto da Le Matin)
Thomas Hirschhorn, installazione, New York
sala gioco della nave Concordia dopo il naufragio
Olaf Metzel "Auf Wiedersehen"
Olaf Metzel, "Laborprobe", 1990
© Copyright Efrem Raimondi
 
link:
Il Trash
Il Kitsch
Junk Art
Poetica del traliccio
Estetica dello straccio

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Richard Hamilton, "She"




L'opera di Richard Hamilton nell'ambito del movimento pop inglese è paragonabile a quella...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.