home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Il Post-moderno".
  FOCUS ON  
Libri
Tom Alphin, "Architetto con i Lego", l'architettura degli ultimi tre secoli ricreata assemblando i mitici mattoncini della Lego.
Musei
Inaugurato ad Abu Dhabi il Museo “Louvre Abu Dhabi” progettato da Jean Nouvel.

Concorsi
Concorso fotografico "Heritage for Planet Earth", tema la fragilità degli equilibri sul pianeta a causa dei cambiamenti climatici. Scadenza 31/12/2018.

Premi
15° Festival della Scienza, il premio "Arte Scienza e Coscienza 2017" assegnato a 4 personalità di spicco dell’astrofisica, della fisica, della robotica e dell’arte.

In Italia
Napoli, Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, “Museo della Follia”, in mostra oltre 200 opere sul tema della follia.  Fino al al 27/5/2018.

All'estero
Londra, National Gallery, per i cent'anni dalla morte di Edgar Degas “Drawn in colour: Degas from the Burrell”. Fino al 7/5/ 2018.

  CERCA NEL SITO  

Villanova di Bagnacavallo (RA), Eleonora Ronconi,"La voce dell'anima"
dal 9 al 12 settembre

Eleonora Ronconi espone le sue sculture nei suggestivi spazi del'Ecomuseo delle erbe palustri a Villanova di Bagnacavallo (RA) nell'ambito della trentaduesima edizione della Sagra delle Erbe Palustri organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri e dal Comune di Bagnacavallo.

La voce dell'anima” è il titolo della mostra che comprende una ventina di opere dell'artista, originaria di quei luoghi e legata alle radici di una cultura antica, custode di un patrimonio di valori basati sulla tradizione, sui saperi e sul rispetto per l’ambiente che l’ha generata.
Il filone narrativo che Eleonora percorre da sempre è quello di un linguaggio allegro e gioioso, lieve e surreale dove le forme sembrano librarsi nell'aria per narrare a grandi e piccini un racconto quasi fiabesco
I temi sono quelli della vita semplice e serena che scorre nei territori del delta, i bimbi, la bicicletta, la polenta, il girotondo, la convivialità, mentre in antichi laboratori abili mani creano con maestria magie di intrecci con ciò che la natura del luogo offre generosamente.

É questo che fa anche Eleonora Ronconi, nobilitando materiali poveri e comuni che fra le sue mani d'artista diventano docili e preziosi, per creare sogni, pensieri, sorrisi.
Nell'ambito della mostra, prorogata oltre il termine di chiusura previsto, si sono svolti alcuni incontri dell'artista con scolaresche in visita.

Paola Tassinari, giornalista, scrittrice, artista a cui si deve un reportage sulla Sagra delle Erbe Palustri comparso sul quotidiano “La Voce di Romagna” del giorno 19/09/2016 così commenta:
Numerose le mostre   per l’evento, tra cui segnalo: la presenza di Medardo Resta con la sua arte della scrittura gotica, “Sogni fra i rottami” con le sculture di Renato Mancini; “Dall’erba palustre alla spatola” del pittore Mauro Petrini e “La voce dell’anima” di Eleonora Ronconi; queste ultime sculture in fil di ferro e lamiera colorata di Eleonora mi hanno ricordato, per purezza, grazia, gioiosità la “Santa Allegrezza”, un canto natalizio molfettese di autore ignoto, che inneggia all’allegria nel cuore per la nascita di Gesù. Eleonora, alla mia domanda del perché non andasse a cena mi ha risposto: “Quando sono con le mie opere non ho né fame né sete, mi sento sazia, non ho bisogno di altro”.

Eleonora Ronconi dialoga con le scolaresche in visita
Bimba con bambola
La polenta
Il girotondo
L'araldo, gli scout, 'o sole mio
Il tandem
C'era una volta
Varenne
Il pescatore
Giocare con niente
Ave Maria
Lo sciatore
In moto
Gli scout
Delizioso incontro
L'araldo
torna alla pagina 1 <<<<<
link:
Gioia di esistere
Eleonora Ronconi: scolpire l'aria

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...



Mel Ramos
"Hippopotamus"

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta.

 

 

mel ramos