home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

APPUNTI
Una pagina di Antithesi dove leggere i miei articoli e commenti
L'articolo di Artonweb più letto:
Il Kitsch
La directorie più visitata:
Arte moderna
FOCUS ON
Libri
Disgusti. Le nuove tendenze estetiche” di Mario Perniola, 1998, le opzioni offerte dalla cultura alternativa contemporanea che ruota attorno al comune orizzonte del disgusto, sfida e provocazione che sovverte le nozioni tradizionali di bellezza e di stile.
Musei
Gallerie d'Italia, un progetto di Intesa Sanpaolo per condividere con la collettività un  patrimonio artistico e architettonico di1.000 opere d'arte esposte in diverse città del Paese a formare una rete di poli culturali unica nel suo genere.
Concorsi
Concorso a partecipazione gratuita rivolto agli studenti per l’ideazione e la creazione del logo rappresentativo dell’azienda AMIACQUE srl.
Premio una borsa di studio di €. 5.000,00, termine di presentazione del progetto : ore 16.30 del giorno 15 febbraio 2012.

Premi
Assegnato il Premio "Abitare il Mediterraneo 2011", 1° classificati ex-aequo: Raimondo Guidacci, Elisa Valero Ramos  Bodàr Bottega d'Architettura . La terza edizione aveva come tema “Architettura, strumento centrale nei processi di trasformazione urbana.”
Attualità
su Tele Ambiente, Entr'acte Intermediale rubrica televisiva di videoarte e cinema sperimentale, dal 13 Novembre 2011 ogni 2° domenica del mese, ore 23:15
All'estero:
Parigi, Musée d'Art moderne de la Ville de Paris, fino al al 29/01/2012 , "Baselitz come scultore", retrospettiva delle sculture di Georg Baselitz realizzate tra il 1979 e il 2010, in confronto dialettico con suoi dipinti e disegni su carta.
FRASE DEL GIORNO
VUOI INVIARE UNA DOMANDA O UN COMMENTO?
Compila il modulo con la tua richiesta.

La tua e-mail:


Il testo:



CERCA NEL SITO:

Paul Klee, "ABC für Wandmaler"
di Andrea Bonavoglia
pubblicato il 17/05/2007
Un'opera di pittura dai raffinati colori, contenuta, ma non dimessa, dove il segno sottile di Klee è rapido e curvo, teso ed espressivo come una corda vibrante.
In quadri di dimensioni limitate, dai raffinati colori tersi ma non smaglianti, non accesi, Paul Klee rivela la particolare sensibilità e la consueta intimità del suo gesto pittorico. La sua pittura è specchio certamente del carattere schivo, ma anche di una ricerca artistica ossessiva, meticolosa, che si manifesta nelle scelte tecniche: l'olio, l'acquerello, la matita, il guazzo, la penna, su carta, cartone e supporti misti appositamente trattati. Il titolo e la firma sono spesso scritti, come in questo "ABC per un pittore murale", in una striscia in basso, sul cartone dove è applicata la juta. L'effetto è di opere chiuse, complete come le illustrazioni di un libro, come le tessere cangianti di un mosaico, come le melodie di un'opera, allo stesso tempo separate e collegate l'una all'altra.

È certamente una pittura contenuta, ma mai dimessa; il segno sottile di Klee è rapido e curvo, teso ed espressivo, una corda vibrante. Così si intuisce come non possa esserci espansione, esternazione, esaltazione o esplosione in questa idea di Arte, ma soltanto Espressione, l'espressione che porta Klee a manifestare e a dimostrare la compiutezza di un'opera nell'armonia assoluta di linee e di forme. Noi sentiamo che il pittore ha vissuto ogni dettaglio del suo quadro e che ogni dettaglio è frutto di una paziente e lunga ricerca, testimoniata dagli infiniti schizzi e studi. Nessuno lo ha scritto meglio di Giulio Carlo Argan: "Di un quadro, di un disegno [Klee] riesce a fare un evento, qualcosa che accade sotto gli occhi dello spettatore, e lo sorprende, e costituisce un problema, che ciascuno risolverà a modo suo e dunque non sarà mai risolto, rimarrà sempre un problema: come gli eventi della vita ... "
"ABC fuer Wandmaler" è un'opera esemplare per capire l'ultimo Klee, che cerca alfabeti nuovi per la pittura e trova nelle lettere una forma pittorica lineare che gli è congeniale.

In questo "ABC für Wandmaler" (ABC per pittore murale) (1938), colori ad olio, esecuzione a graffio su tela di juta impregnata di gesso e montata su cartone, 56 x 37,8 cm
Collezione Rosengart, Luzern (CH) sembra rivolgersi ai pittori di muri, agli affrescatori, ai decoratori, e fornisce un modello singolare di pittura simbolica: le lettere dell'alfabeto si delineano sulla tela impregnata di gesso e scompaiono soffuse nelle macchie di luce che le circondano. È un quadro di strana e suggestiva potenza, fatto di niente, quasi di polvere e sabbia, ma pieno di una singolarissima precisione, di una estrema finitezza. Possiamo intravedere le radici dell'arte di Klee insieme alle radici di chi verrà dopo di lui e da lui imparerà l'alfabeto della pittura: l'espressionismo astratto, l'informale, per non dire della più recente Graffiti-Art. Lo sapevano bene, o lo intuivano, Picasso, Kandinskj, Braque e tanti altri, quando alla fine degli anni '30 si recavano a visitarlo, ormai malato, nella sua Berna, rendendo omaggio all'amico e al maestro insieme.





De Architectura
il blog di Pietro Pagliardini
De Architectura
Video Collection

sull'architettura tradizionale ed il New Urbanism


Dal caos la stella danzante
Archi-psico-filo-teo-blog
di Nicola Perchiazzi.



di Andrea Bonavoglia

Arte Architettura Ambiente
rivista diretta da
Luisella Girau


Il blog di Gaetano Lo Presti



RIFLETTORI SU ....




Giuseppe Capogrossi,
"Superficie G.108"

 

 
 
Responsabile: dr. arch. Vilma Torselli-- Webmaster: www.esseresulweb.com - Image processing by R.A.E.© 

®Artonweb è un marchio registrato.
© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. L
e immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta.