home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Novecento
di Vilma Torselli
pubblicato il 25/03/2007
Ripristino dei legami di continuità con la tradizione classica, ritorno all'ordine ed all'armonia compositiva rinascimentale per reazione allo sconvolgimento operato dalle avanguardie europee.

Realismo Magico
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007
Ritorno alla tradizione figurativa della classicità rinascimentale e rappresentazione del mondo nei termini di un realismo meticolosamente mimetico raffinato ed accurato, alla ricerca della dimensione mitologica della natura.

Strapaese
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007
Un movimento di scissione da Novecento, che celebra i valori dell'Italia contadina e provinciale nel nome di una tradizione nazionale di impronta popolare.

Valori Plastici
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007
Recupero dei valori nazionali ed italici, ritorno alla cultura figurativa di matrice classica, sostenuti dalla politica culturale del regime fascista, non disgiunti da uno sguardo di ampio respiro verso l'Europa all’interno di una vivace dialettica culturale.

I Sei di Torino
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007
"Naturalmente nessuno intese il problema di stile che si era posto con la mostra dei Sei. Questo raccolto e severo europeismo è tuttavia degno di essere assunto dalle nuove generazioni come il motivo più originale del loro lavoro" (Edoardo Persico)

La Scuola Romana
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
Una vasta corrente di pensiero che si oppone sia agli i intellettualismi ed agli stereotipi modernisti delle avanguardie, sia alla revisione linguistica in senso classicista promossa dai novecentisti.

Primordialismo Plastico
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
Pittura come rappresentazione "assoluta" della realtà resa secondo il suo tono locale, secondo cioè quella qualità di colore che non risente delle variazioni indotte dai giochi di luce ed ombra, il contrario dell'impressionismo.

La pittura murale
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
"La pittura murale è pittura sociale per eccellenza. Essa opera sull'immaginazione popolare più direttamente di qualunque altra forma di pittura, e più direttamente ispira le arti minori. L'attuale rifiorire della pittura murale, e soprattutto dell'affresco, facilita l'impostazione del problema dell'Arte Fascista". (Mario Sironi)

Chiarismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007
Movimento di matrice lombarda, ma espressivo di istanze nazionali avverse all'impostazione neoclassicista e monumentale di Novecento ed al generale clima restaurativo.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.