home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"La pittura murale".
  FOCUS ON  
Libri
"Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, una guida pratica e ricca di notizie, riferimenti, approfondimenti sull'arte contemporanea.
Musei
Classe (RA), “Classis Ravenna”, nuovo Museo della Città e del Territorio nella ristrutturata sede dell’ex zuccherificio di Classe, con ricostruzioni grafiche e tridimensionali, filmati, plastici.

Concorsi
"Attra\verso San Cristoforo", a Milano concorso internazionale per progettare la connessione ciclo-pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio. 1° premio € 40.000,00.
Scadenza 3 aprile 2019.

Premi
Assegnato a Intesa Sanpaolo il premio "Innovation in Corporate Art" per essersi distinta fra i protagonisti del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato.

In Italia
Reggio Emilia,"Jean Dubuffet, l'arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985”, 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista ed altro ancora. Fino al 3 marzo 2019.

All'estero
Berlino, Brücke Museum, "Ernst Ludwig Kirchner. Gli anni svizzeri", capolavori dalla collezione E.W. Kornfeld. Fino al 31 marzo 2019.

  CERCA NEL SITO  

Magico Primario
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Un movimento di impronta post- modernista, dove la citazione è finalizzata ad un corto circuito emotivo tra passato e presente, "alla ricerca di entità archetipiche annidate da sempre nel cuore dell'uomo"
Magico Primario, che trae la sua denominazione da una omonima mostra del 1980, è un movimento inquadrabile nell'ambito del filone del post-modernismo, un fenomeno che verso gli anni '80 si differenzia in varie correnti di diversa declinazione, tutte ad impronta citazionista e figurativa, come i Nuovi Nuovi di Renato Barilli, gli Anacronisti di Maurizio Calvesi, i Nuovi Selvaggi della Transavanguardia di Achille Bonito Oliva, nei termini o di una rigorosa rivisitazione dei temi classici o di una loro interpretazione ironicamente sgrammaticata.
Alla base, in ogni caso, c'è il tentativo di superare i concetti ormai logori di eredità avanguardista nell'esigenza di rifondare l'arte moderna su valori concreti, non importa se tradizionali ed in un certo senso restaurativi, tornando alla tradizione ed alla figurazione.

Teorico del movimento, nato ufficialmente nel 1982, è Flavio Caroli, oggi ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Responsabile Scientifico di Palazzo Reale a Milano, acuto indagatore dei modelli culturali, delle utopie, delle nevrosi degli anni '80, "scintillanti di passioni e di ansie".
Gli artisti aderenti al movimento sono Ubaldo Bartolini, Omar Galliani, Luigi Mainolfi, Aldo Spoldi, Salvo, Luciano Castelli, Nino Longobardi, Gianfranco Notargiacomo, Marcello Jori, quest'ultimo anche nel gruppo dei Nuovi-Nuovi.
In seguito Caroli dirà: "...Quando parlavo di "Magico" io alludevo fondamentalmente alla possibilità di una nuova Bellezza e di una nuova Seduzione, dopo le astinenze del Concettuale.... Quando parlavo di "Primario", alludevo alla ricerca di entità archetipiche annidate da sempre nel cuore dell'uomo, e tanto più destinate a essere dissepolte quanto più ci si inoltra nella grande pellicola, o nella grande insignificanza, del consumo. La cosa ha avuto la sua diffusione e fortuna, il che, naturalmente, è stato ottimo sintomo di autenticità".("Dall'altrove" di Flavio Caroli )

È caratteristica degli anni '80 il proliferare di movimenti di reflusso (i molti neo- ecc) a denunciare una crisi di identità dell'arte moderna, che a volte si rifugia in una ricerca storica molto vicina ad una fredda analisi linguistica, a volte, come nel caso del Magico Primario, recupera il dato emotivo all'interno di una figurazione colta ma non culturale, dove la citazione è finalizzata ad un corto circuito emotivo tra passato e presente, dove si intrecciano tempo e memoria, come nell'opera di Gianfranco Notargiacomo, forse il più rappresentativo esponente del movimento.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Jean René Bazaine, "Peinture"


Jean René Bazaine (1904 - 2001) è personaggio poliedrico, con interessi sia nelle arti visive che nella letteratura, amico di Marcel Proust e ...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.