home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb:fotografia
  FOCUS ON  
Libri
Massimo Recalcati, "Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti", l'arte alla luce della psicanalisi per "far esistere il miracolo della pittura".
Musei
Milano, nuovo Museo di Arte Etrusca con un’incredibile sala ipogea creata dallo studio Mario Cucinella Architects.

Concorsi
Premio “Morlotti-Imbersago” per giovani pittori under 35 su un “soggetto” antico e insieme contemporaneo come quello del paesaggio e dell’ambiente naturale e umano. Scadenza 15 settembre 2021

Premi
La Giuria di In/arch, presieduta dal filosofo e allievo di Gillo Dorfles, Aldo Colonetti, ha conferito all’unanimità il Premio alla Carriera a Giuseppina Grasso Cannizzo.

In Italia
Al MUDEC di Milano, gli scatti di Tina Modotti, Donne Messico e Libertà .
Fino al 7 novembre 2021

All'estero
Al Center for Italian Modern Art di New York, Facing America: Mario Schifano 1960-65, la New York della Pop Art, il racconto del rapporto tra l’artista romano e la cultura americana di quegli anni.
Fino al 13 novembre 2021

Nuovi modi espressivi dell'arte moderna
di Vilma Torselli
pubblicato il 25/03/2007
Definitiva rottura dei rapporti culturali con i precedenti valori estetici, ricerca di nuove tecniche formali, tendenza verso l'abbandono del figurativismo e nascita di vari movimenti artistici nel segno di un rinnovato rapporto fra l'arte e la realtà.

Arte astratta ed arte informale
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Rappresentazione descrittiva e rappresentazione creativa, due modi diversi di esprimere una visione del mondo: nascita della pittura informale, risposta alla crisi sociale e culturale del periodo dopo la II guerra mondiale.

Color-Field Painting
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Una pittura erede dell'Espressionismo astratto, ma più austera ed impersonale, più controllata ed intellettualistica, in cui il colore non ha altra finalità che manifestare sé stesso.

Gutai
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007
Un movimento giapponese che anticipa i più importanti movimenti interdisciplinari dell'occidente.

Mono-Ha
di Vilma Torselli
pubblicato il 29/03/2007
"La scuola delle cose", un'arte che elabora un linguaggio che si esprime attraverso gli oggetti, le loro interelazioni e quelle con l'uomo e lo spazio.
 
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Fernand Léger
"Donna in blu"




 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.