home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto:Potsdamer Platz
  FOCUS ON  
Libri
L’ ora d'arte” di Tommaso Montanari, quadri, sculture e graffiti per raccontare il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire.
Musei
Nuovo Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, esposte le icone del disegno industriale create quando Milano si è trasformata in capitale del design.

Concorsi
EneganArt indice il concorso nazionale 2019 R-Evolution, per promuovere l’arte attuale italiana e il patrimonio artistico nazionale. Scadenza 31 luglio 2019.

Premi
Antonio Aragón Renuncio vince per il 2018 il premio del concorso fotografico “Foto dell’anno UNICEF".

In Italia
Milano, al Mudec "Roy Lichtenstein", in mostra circa 100 opere, dall'1 maggio all'8 settembre 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

La soggettività dell'obiettività
di Vilma Torselli
pubblicato il 03/08/2006
"Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia, sarà l'analfabeta del futuro". (Walter Benjamin)

Conversazione con l'autore
di Gianmarco Chieregato e Vilma Torselli
pubblicato il 10/05/2006
"Qual è il soggetto del ritratto? Nessun altro se non il soggetto stesso, assolutamente. Dov'è che il soggetto stesso può trovare la sua verità e la sua realtà effettiva? Da nessun'altra parte se non nel ritratto. Non c'è dunque soggetto che in pittura, così come non c'è pittura che del soggetto…. " (Jean-Luc Nancy, "Le Regard du portrait")

Renato Begnoni, "Dinanzi al mistero"
testo critico di Ferruccio Giromini
pubblicato il 16/05/2006
Dinanzi al mistero, mancano le parole. A volte, anzi, manca addirittura il fiato. La sopraggiunta apnea, se prolungata, annebbia fin la vista. E, nel momentaneo capogiro, può capitare di intravvedere per un attimo qualcos'altro, come in un lampo, tracce d'altra realtà, forse uno squarcio di sovrarealtà.

Lucia Baldini
di Vilma Torselli
pubblicato il 03/05/2006
"E' bello scoprire, con Lucia Baldini, come la fotografia, oggi così propensa a pubblicizzare i fasti dell'apparenza più che a rappresentare l'essere, in realtà non abbia perso la capacità di cogliere immagini della vita interiore....

Anomalie
di Vilma Torselli
pubblicato il 20/02/2006
Pochi giorni fa (15 febbraio 2006) uno scatto del 1904 di Edward Steichen, "The Pond-Moonlight", 40x49 cm, è stato battuto all'asta di Sotheby's a New York per la cifra record di 2.928.000 dollari...

Fotografia: quale verità?
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/01/2007
"La fotografia è il nostro esorcismo. La società primitiva aveva le sue maschere, la società borghese i suoi specchi, noi abbiamo le nostre immagini. Crediamo di costringere il mondo con la tecnica. Ma attraverso la tecnica è il mondo che s'impone a noi, e l'effetto sorpresa di questo capovolgimento è davvero considerevole...."

Gianmarco Chieregato, fotografo
di Vilma Torselli
Intervista al fotografo delle star
Artonweb- Apollinaire diceva: "L'artista non vede, guarda". Cosa "guarda" Gianmarco Chieregato quando fotografa una faccia, cosa cerca?

A favore del digitale
di Amedeo Romanò
pubblicato il 26/04/2007
Ciò che un individuo vede è semplicemente ciò che egli pensa di vedere, quello che per un individuo sembra "reale" per un altro appare artefatto o manipolato semplicemente perché quest'ultimo ha una visione diversa dall'altro.

Loredana Raciti
Intervista
pubblicato il 22/3/2006
Artonweb - Nata a Khartoum, in Sudan, da padre italiano e madre montenegrina, artista, designer, scrittrice, stilista, un'artista curiosa della vita, una donna dai molteplici interessi: svelaci quello che ancora non conosciamo.
 
pagine 1-2

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Marcel Duchamp,"Nu descendant l'escalier n.2"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.