home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto:Potsdamer Platz
  FOCUS ON  
Libri
L’ ora d'arte” di Tommaso Montanari, quadri, sculture e graffiti per raccontare il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire.
Musei
Nuovo Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, esposte le icone del disegno industriale create quando Milano si è trasformata in capitale del design.

Concorsi
EneganArt indice il concorso nazionale 2019 R-Evolution, per promuovere l’arte attuale italiana e il patrimonio artistico nazionale. Scadenza 31 luglio 2019.

Premi
Antonio Aragón Renuncio vince per il 2018 il premio del concorso fotografico “Foto dell’anno UNICEF".

In Italia
Milano, al Mudec "Roy Lichtenstein", in mostra circa 100 opere, dall'1 maggio all'8 settembre 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

Roma, per il Progetto Bravo, mostra fotografica a cura di Gianmarco Chieregato
dal 26 febbraio al 15 marzo 2009
La Comunità di Sant’Egidio vuole “dare un nome” ai milioni di bambini dei Paesi del Terzo Mondo che alla nascita non sono mai stati censiti e registrati anagraficamente.

comunicato stampa

“FUORI DALL’OMBRA”
LE STELLE DEL CINEMA DANNO LUCE AI BAMBINI AFRICANI

A Roma la mostra di Chieregato a sostegno del Programma BRAVO! della Comunità di Sant’Egidio

Roma, 26 febbraio 2009 - Margherita Buy, Sergio Castellitto, Francesca Neri, Toni Servillo, Luca Zingaretti, Tim Roth, Pedro Almodovar e tantissimi altri. Sono le stelle del cinema nazionale e internazionale, in duecento ritratti del fotografo Gianmarco Chieregato, i protagonisti della mostra “Fuori dall’ombra”, che si inaugura questo pomeriggio a Palazzo Venezia, per lanciare il Programma BRAVO!, Birth Registration for All Versus Oblivion, la campagna promossa dalla Comunità di Sant’Egidio per favorire la registrazione anagrafica dei bambini africani.

«Nel mondo un bambino su tre non viene registrato all’anagrafe e nell’Africa Sub-Sahariana sono sette bambini ogni dieci. Sono bambini invisibili. È il grande e terribile giacimento per qualunque abuso – spiega Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’Egidio -, dal traffico umano, a quello degli organi, alla prostituzione, al lavoro come piccoli schiavi. E poi non si può andare a scuola, non si può spezzare la spirale di marginalità e di povertà, si diventa “illegali” per il solo fatto di vivere; si finisce, spesso, in prigione da adulti. È il mondo dei bambini invisibili. Non ci si pensa mai, ma anche la guerra ha molto a che fare con la mancata iscrizione anagrafica. A venti anni dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia non è ancora garantito ovunque il diritto al nome e al cognome, a esistere davvero legalmente, che è un po’ il padre e la madre di tutti i diritti civili e, alla fine, umani. E la sua negazione è un po’ il padre e la madre di tutti gli abusi. Per questo la Comunità di Sant’Egidio ha lanciato la campagna mondiale BRAVO!, Birth Registration for All Versus Oblivion. Registrazione anagrafica per tutti. Ognuno può adottare un bambino in questo modo e farlo esistere».
La mostra di Gianmarco Chieregato, visitabile fino al 15 marzo (ingresso gratuito, dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 19), in un percorso di oltre duecento ritratti di “nomi” noti, di volti affermati, nel gioco artistico di luci e ombre, di colore e bianco e nero delle fotografie, trasmette al pubblico, emotivamente prima che razionalmente, la definizione dell’identità anagrafica come inalienabile condizione di esistenza.

“Fuori dall’ombra” è anche il titolo del volume fotografico, pubblicato da Leonardo International, che segue il percorso della mostra: non solo un libro di volti e storie di gente di successo, ma un luogo dove chi ha più luce la regala a chi non ne ha per niente. Il ricavato della vendita del catalogo e delle foto originali esposte, infatti, servirà a sostenere il programma promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e consentirà di registrare all’anagrafe migliaia di bambini.

Il Programma BRAVO!, nelle prossime settimane, sarà promosso anche attraverso un video, in onda sui canali Mediaset e Sky, con Christian De Sica come testimonial.


Scheda mostra
:

Genere: mostra fotografica
Titolo: Fuori dall'ombra
Artista: Gianmarco Chieregato
Curatore: Gianmarco Chieregato
Luogo: Roma, Palazzo Venezia, Via Del Plebiscito 118
Durata: 26 febbraio/15 marzo 2009
Ingresso: libero

link:
Fuori dall'ombra

 


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Marcel Duchamp,"Nu descendant l'escalier n.2"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.