home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Concorso di arte digitale
aperto per un anno
Il primo concorso al mondo di arte digitale a partecipazione gratuita, in collaborazione con la rivista online di arte, architettura e design “design boom”.

l primo concorso al mondo di arte digitale a partecipazione gratuita, in collaborazione con la rivista online di arte, architettura e design “design boom”.

Infiniti scoprirà talenti sconosciuti di tutto il mondo nel campo dell'arte digitale e li porterà all'attenzione del pubblico.
Le opere selezionate da giurie di alto profilo saranno esibite alle cerimonie di apertura di una dozzina di nuovi Centri Infiniti in tutto il mondo come punto di attrazione interno o come proiezione esterna dell'edificio.
Progetto della durata di un anno con tre temi da sviluppare e, per ciascuno di essi, un premio di €10.000 in palio.

ROLLE (Svizzera), 19 aprile 2011 – Infiniti, interpretazione del lusso automobilistico giapponese, lancia il concorso "Infiniti Digital Art Competition" in collaborazione con designboom, la prima rivista online al mondo dedicata all'arte, all'architettura e al design, per scovare le stelle nascenti dell'arte digitale e scoprire nuovi talenti in tutto il mondo.

Primo nel suo genere, questo concorso internazionale a iscrizione gratuita sarà aperto per un anno a partecipanti di qualsiasi età, paese e competenza artististica e sarà incentrato su tre temi. l partecipanti saranno invitati a creare, avvalendosi di una forma di arte digitale, design innovativi, creativi e spettacolari che rispecchino i prodotti Infiniti e rientrino in una di queste due categorie: display per interni (video, immagini e sculture creati a computer) e proiezioni esterne.

Gli artisti potranno esprimere la loro creatività servendosi di una combinazione di tecniche, come proiezioni di ologrammi in 2D o 3D, e utilizzare elementi dei Centri Infiniti, come gli arredi di lusso creati su misura per gli esclusivi showroom del marchio. Le opere dovranno soddisfare alcuni requisiti essenziali, tra cui una chiara dimostrazione dei tratti distintivi della casa giapponese e la presenza di un'auto Infiniti al cuore dell'opera.

Un team di esperti autorevoli di Infiniti e designboom selezionerà le 50 opere più ispirate e originali fra quelle inviate. Queste saranno, quindi, sottoposte a una giuria dedicata composta da personalità autorevoli dell'industria, degli sport automobilistici e del settore pubblicitario e da esperti di design e celebrità internazionali nel campo dell'arte digitale.

A porte chiuse, i membri della giuria uniranno le loro competenze per selezionare tre opere vincitrici per ciascuna delle due categorie. Ogni artista che giungerà a questa fase del concorso avrà l'opportunità di esporre la sua opera in tutta Europa durante le cerimonie di apertura dei nuovi Centri Infiniti alla presenza di oltre 1500 ospiti, o come punto di attrazione interno o come proiezione esterna di edifici di per sé unici. In rapida espansione in tutto il mondo, nel 2010 Infiniti è stata il marchio di auto di lusso di importazione con la più rapida crescita negli Stati Uniti, trend che continua nel 2011, e aprirà altri centri nelle più belle città europee. I Centri Infiniti si distinguono dai punti vendita di qualsiasi altra casa automobilistica per gli ambienti lussuosi e sofisticati – molto più simili a un hotel esclusivo o a una galleria d'arte che a una concessionaria – in cui ogni cliente è accolto da un'ospitalità raffinata, com'è tipico nella tradizione giapponese.

Il vincitore assoluto di ciascuno dei temi sarà determinato dal numero complessivo di voti espressi online dai visitatori presenti agli eventi inaugurali in cui sono esposte le opere e riceverà un premio di €10.000 oltre a partecipare al gran finale del concorso in cui sarà incoronato vincitore.

Commentando il lancio dell'Infiniti Digital Art Competition, Jean-Pierre Diernaz, Direttore del Marketing di Infiniti Europe, spiega: “Siamo consapevoli dell'enorme bacino di talenti sconosciuti in tutto il mondo e ci poniamo come obiettivo quello di ispirare gli individui con i principi portanti del marchio Infiniti e portare le loro opere all'attenzione pubblica – un'occasione che per molti sarà la prima in assoluto.” E aggiunge: “L'Infiniti Digital Art Competition sarà al tempo stesso una piattaforma per comunicare i valori del nostro marchio anche al di fuori delle comunità e dei mercati in cui operiamo già, e un'occasione per ammirare ed esporre i lavori di altri in questa speciale arena.”

Le iscrizioni al primo di tre diversi temi, dal titolo "Inspired Performance", saranno aperte sui siti Web di designboom e di Infiniti da oggi fino all'8 luglio 2011; a ciascuno dei partecipanti sarà richiesto di ispirarsi ai sinuosi e affascinanti profili della gamma Infiniti e alla partnership con il team Red Bull Racing.

Per iscriversi al concorso e conoscerne termini e condizioni, visitare i siti www.designboom.com

www.infiniti.eu

Informazioni su designboom

La prima rivista al mondo di arte, architettura e design basata sul Web, designboom tratta i temi di maggiore attualità in questi campi, organizzando mostre e collaborando con le più importanti aziende del mondo alla sponsorizzazione di concorsi internazionali di design. Designboom incoraggia un dialogo costante tra professionisti creativi, industria e società.

Contatto PR:

Jenny Filippetti

Email: jenny@designboom.com

Informazioni su Infiniti

Infiniti viene dal Giappone. La sua linea di berline, coupé, cabrio, SUV e crossover ad alte prestazioni sta ora raggiungendo tutti i paesi del mondo attraverso una rete dedicata di centri o concessionari Infiniti caratterizzati tutti da un impegno inflessibile a un servizio clienti individuale ed eccellente. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.infiniti.com.

Informazioni per la stampa, fotografie e video disponibili presso il sito www.infinitipress.eu. Non occorre password.

Contatti PR di zona:

Wayne Bruce, Communications Director - Europa
M: +44 7768 802176
E-mail: wayne.bruce@infiniti.eu

Gabriella De Paolis, Communications Manager
T: +39-06-90808486 M: +39-349-2285973
E-mail: gabriella.depaolis@infiniti.eu

Simon Wittenberg, Infiniti Lifestyle Communications Agency
T: +44 207 491 9934

Email: simon@sidhuandsimon.com

 

 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.