home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Articoli e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
Articolo di Artonweb più letto:"Urbanistica del terrain vague".
  FOCUS ON  
Libri
Guido Talarico, "Manuale semplice di arte contemporanea" (2016), cento cose da sapere per non confondere Andy Warhol con Jeff Koons.
Musei
Museo di Roma, riallestimento delle sale museali di Palazzo Braschi.
Concorsi
Concorso di idee per la progettazione di una residenza-osservatorio nel castello di Roccascalegna (Abruzzo). Montepremi € 20.000, consegna 26/07/2017.
Premi
"World Press Photo of the Year 2017" assegnato a Burhan Ozbilici (Associated Press) per la foto "Un assassinio in Turchia".
In Italia
Milano, Museo del '900, "New York New York. Arte Italiana:la riscoperta dell'America": realtà americana e miti della modernità. Fino al 17/09/2017

All'estero
Den Haag, fino a metà settembre la mostra “Architecture and Interiors. The desire for style“, l'influenza di De Stijl sulla cultura visiva dei decenni seguenti.

  CERCA NEL SITO  

Arte Oggettuale
di Vilma Torselli
pubblicato il 2/04/2007
Una pittura che va alla ricerca dei complessi rapporti spazio-luce e forma.
Si definisce Pittura o Arte oggettuale, denominazione inventata da Gillo Dorfles, un movimento artistico dei primi anni '60 che si esprime nella realizzazione di elementi tridimensionali di valenza plastico-pittorica, veri e propri quadri-oggetto, nei quali la tela viene movimentata e sagomata da strutture sottostanti, protuberanze, sporgenze, estroflessioni, acquisendo così evidenza plastica e significato scultoreo, spesso in monocromo.

Dal risalto che acquisiscono i rilievi superficiali, si ottiene come risultato finale un oggetto artistico del tutto particolare, senza alcun riferimento figurativo, dove tela, telaio, sagomature formano un tutt'uno, un elemento unico inscindibile nelle sue parti, pena la perdita della sua stessa essenza.
La corrente, rappresentata soprattutto dagli italiani Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Paolo Scheggi, ed anche da certa produzione di Lucio Fontana e di Piero Manzoni, presenta evidenti i richiami all'opera di Marcel Duchamp ed alle sue sperimentazioni dadaiste, a Man Ray, all'arte povera ed alla Pop Art, costituendo quello che Dorfles chiama il versante "oggettuale" del Neoconcretismo, denunciando un sofisticato substrato culturale ed una progettazione dell'opera sottilmente ed abilmente giocata tra astrazione, geometria, informalità, alla ricerca dei complessi rapporti spazio-luce e forma.
A tal proposito Dorfles, nel 1966, dichiara che il dipinto o meglio l'oggetto pittorico ".....costituisce un elemento integratore dello spazio abitabile, che può valere anche quindi come modulatore d'una situazione dimensionale o anche quale squisito elemento plastico- cromatico scaturito dall'incontro di forme e colori, suscitato sempre, tuttavia, da un'attenta e preordinata progettazione strutturale", a sottolineare la ricerca estetica e formale alla base di un linguaggio espressivo solo apparentemente semplificato, mezzo visivo per comunicare un'esperienza non solo edonistica ed ornamentale.

La concezione esclusiva dell'arte come formatività, come produzione oggettuale, come superamento della pittura, come bisogno di rifondazione del concetto di pittura in una "nuova pittura", che metta in luce l'importanza "oggettuale" dell'opera, soprattutto attraverso il lavoro di Castellani e Manzoni, spesso nei modo radicali ed assolutisti di un linguaggio anche provocatorio: sono questi i punti fondamentali di un movimento che unisce creatività e tecnica, concettualità e materialità, veste oggettuale ed essenza sostanziale.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...




Emilio Vedova
"Immagine del tempo"



 

 
 
Responsabile: dr. arch. Vilma Torselli-- Webmaster: www.esseresulweb.com - Image processing by R.A.E.© 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta.