home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Neve
di Vilma Torselli
pubblicato il 17/09/2013
Un paesaggio senza una storia da raccontare, a nessuno, se non all'emotività di ciascuno.
© Efrem Raimondi. All rights reserved.
"..... Amargo caminar, porque el camino
pesa en el corazón! El viento helado,
y la noche que llega, y la amargura
de la distancia.... En el camino blanco
algunos yertos árboles negrean...."

(Antonio Machado, "Desnuda está la tierra")
Questa foto mi ha immediatamente richiamato alla memoria le foreste innevate di Anselm Kiefer, il tema, la solitudine, l'assenza di vita, la presenza totalizzante di un uniforme manto nevoso su una natura sospesa.
Nell'attesa muta, il gelo sterilizza l'emozione e tutto riporta entro i limiti di una sacralità solenne inviolata da orma umana, una calma perentoria che non ammette intrusioni.

Nel dipinto di Kiefer, nella foresta di Teutoburgo l'eco della battaglia tace, i personaggi sono nomi appesi agli alberi in un silenzio denso di parole, il sentiero si inoltra nel bosco verso un ignoto destino: niente tracce umane, la neve nasconde, assolve, cancella, la neve è un luogo "che ha un nome, che non ne ha", il suo colore è "il bianco che è in fondo a ciò che è senza fondo", così dice Maurice Blanchot, illimitato, mono-tono, mono-cromo, congela il paesaggio e ammutolisce il pensiero.

Nella foto di Efrem Raimondi, la scelta è eminentemente grafica, giocata su contrasti estremi, nero su bianco, segni scuri, piatti, sottratti alla naturalità del paesaggio, niente ombre, nessuna ricerca plastica, la profondità prospettica affidata alla sola variazione dimensionale, il tronco in primo piano, sfuocato, che divide equamente il campo bianco quasi ad indirizzare lo sguardo che si addentra, invano, dove l'oltre non riserva sorprese.

Una foto con grande potere di suggestione, più per quello che tace che per quello che dice.
Anselm Kiefer, "Varus" 1976
Anselm Kiefer, "Winterwald", 2010
Anselm Kiefer, "Untitled", 2006

link:
Blog di Efrem Raimondi
sito di Efrem Raimondi

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.