home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Villanova di Bagnacavallo (RA), Eleonora Ronconi,"La voce dell'anima"
dal 9 al 12 settembre

Eleonora Ronconi espone le sue sculture nei suggestivi spazi del'Ecomuseo delle erbe palustri a Villanova di Bagnacavallo (RA) nell'ambito della trentaduesima edizione della Sagra delle Erbe Palustri organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri e dal Comune di Bagnacavallo.

La voce dell'anima” è il titolo della mostra che comprende una ventina di opere dell'artista, originaria di quei luoghi e legata alle radici di una cultura antica, custode di un patrimonio di valori basati sulla tradizione, sui saperi e sul rispetto per l’ambiente che l’ha generata.
Il filone narrativo che Eleonora percorre da sempre è quello di un linguaggio allegro e gioioso, lieve e surreale dove le forme sembrano librarsi nell'aria per narrare a grandi e piccini un racconto quasi fiabesco
I temi sono quelli della vita semplice e serena che scorre nei territori del delta, i bimbi, la bicicletta, la polenta, il girotondo, la convivialità, mentre in antichi laboratori abili mani creano con maestria magie di intrecci con ciò che la natura del luogo offre generosamente.

É questo che fa anche Eleonora Ronconi, nobilitando materiali poveri e comuni che fra le sue mani d'artista diventano docili e preziosi, per creare sogni, pensieri, sorrisi.
Nell'ambito della mostra, prorogata oltre il termine di chiusura previsto, si sono svolti alcuni incontri dell'artista con scolaresche in visita.

Paola Tassinari, giornalista, scrittrice, artista a cui si deve un reportage sulla Sagra delle Erbe Palustri comparso sul quotidiano “La Voce di Romagna” del giorno 19/09/2016 così commenta:
Numerose le mostre   per l’evento, tra cui segnalo: la presenza di Medardo Resta con la sua arte della scrittura gotica, “Sogni fra i rottami” con le sculture di Renato Mancini; “Dall’erba palustre alla spatola” del pittore Mauro Petrini e “La voce dell’anima” di Eleonora Ronconi; queste ultime sculture in fil di ferro e lamiera colorata di Eleonora mi hanno ricordato, per purezza, grazia, gioiosità la “Santa Allegrezza”, un canto natalizio molfettese di autore ignoto, che inneggia all’allegria nel cuore per la nascita di Gesù. Eleonora, alla mia domanda del perché non andasse a cena mi ha risposto: “Quando sono con le mie opere non ho né fame né sete, mi sento sazia, non ho bisogno di altro”.

Eleonora Ronconi dialoga con le scolaresche in visita
Bimba con bambola
La polenta
Il girotondo
L'araldo, gli scout, 'o sole mio
Il tandem
C'era una volta
Varenne
Il pescatore
Giocare con niente
Ave Maria
Lo sciatore
In moto
Gli scout
Delizioso incontro
L'araldo
torna alla pagina 1 <<<<<
link:
Gioia di esistere
Eleonora Ronconi: scolpire l'aria

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.