home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Roma, Museé d'Orsay. Capolavori al Vittoriano
dal 22 febbraio all'8 giugno 2014
Una settantina di opere per la prima volta a Roma provenienti dal Museé d'Orsay di Parigi.

Dalla capitale francese giungono una settantina di opere per la prima volta a Roma in una mostra curata da Guy Cogeval, direttore del museo parigino, e da Xavier Rey, che raccontano lo stato dell’arte nel periodo tra il 1848 e il 1914 attraverso i capolavori del Museè D’Orsay, fiore all'occhiello dell'offerta museale della stagione in corso.
La mostra vuol essere occasione per un bilancio dei primi 30 anni di attività del museo ristrutturato nel 1986 da Gae Aulenti, nell’ambito del “progetto Tandem" sottoscritto tra Roma e Parigi "per un programma comune di attività culturali", come dichiara l'Assessore alla cultura Flavia Barca.

Il periodo è cruciale nel decorso della storia della pittura, poiché si passa dal pre-impressionisrmo che cancellerà definitivamente il linguaggio pittorico ottocentesco, sostanzialmente descrittivo e figurativo, ai primi anni di un secolo che sconvolgerà il mondo dell’arte e non solo con una carica innovativa senza precedenti.

Presenti opere dei maggiori artisti dell’epoca, Gauguin, Monet, Manet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Corot, Seurat, Renoir, Matisse, suddivise in cinque sezioni organizzate cronologicamente.

Si parte dalle opere ospitate nei Salons parigini e dalle grandi collettive di impronta tradizionale di metà '800 per arrivare, nel decennio 1860/70, al realismo di Courbet e alle timide aperture dei Salons ufficiali al primo impressionismo, passando, nella seconda sezione, ai paesaggisti della Scuola di Barbizon e alle sperimentazioni luministiche che diverranno il tratto caratteristico dell’impressionismo storico.
Pierre Puvis de Chavannes, Moreau, i Nabis sono  i caposcuola di una tendenza simbolista verso la quale si orienta l’impressionismo alla ricerca di un complesso mondo interiore destinato a sostituire la natura nella tematica pittorica degli artisti post-impressionisti, trovando nel pointillisme di Searaut e Signac, ospiti dell’ultima sezione della mostra,  il linguaggio più idoneo ad esprimere un’indagine dell’interiorità sempre più profonda che proseguirà e culminerà nei movimenti avanguardisti del ‘900.

"La rue Montergueuil" di Claude Monet, "Au lit" di Vuilliard, "Le répas" di Gauguin, “Danseuses montant un escalier” di Degas, ”L'Italienne” di Van Gogh, “Les barques. Régates à Argenteuil” di Monet  sono solo alcune tra le più note opere esposte.

Museé d'Orsay. Capolavori al Vittoriano
Roma, Complesso del Vittoriano, Via di San Pietro in Carcere
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia)
dal 22 febbraio al 8 giugno 2014

orario:

Da lunedì a giovedì ore 9.30-19.30
Venerdì e sabato ore 9.30-23.30
Domenica ore 9.30-20.30


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.