home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb:fotografia
  FOCUS ON  
Libri
Massimo Recalcati, "Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti", l'arte alla luce della psicanalisi per "far esistere il miracolo della pittura".
Musei
Milano, nuovo Museo di Arte Etrusca con un’incredibile sala ipogea creata dallo studio Mario Cucinella Architects.

Concorsi
III edizione del concorso di fumetto e illustrazione “Sensuability & Comics”, per informare e sensibilizzare sul tema della sessualità e della disabilità attraverso l'arte.
Scadenza 15 gennaio 2021.

Premi
La Giuria di In/arch, presieduta dal filosofo e allievo di Gillo Dorfles, Aldo Colonetti, ha conferito all’unanimità il Premio alla Carriera a Giuseppina Grasso Cannizzo.

In Italia
Cuneo, mostra nella Chiesa di San Francesco "E luce fu", opere di Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta.
Fino al 14 febbraio 2021.

All'estero
Ai musei d'Orsay e dell'Orangerie una mostra con una sessantina di dipinti e circa quaranta disegni, dedicata al cosiddetto “periodo Renoir” di René Magritte, dal 10 febbraio al 21 giugno 2021.

Magico Primario
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/04/2007
Un movimento di impronta post- modernista, dove la citazione è finalizzata ad un corto circuito emotivo tra passato e presente, "alla ricerca di entità archetipiche annidate da sempre nel cuore dell'uomo"
Magico Primario, che trae la sua denominazione da una omonima mostra del 1980, è un movimento inquadrabile nell'ambito del filone del post-modernismo, un fenomeno che verso gli anni '80 si differenzia in varie correnti di diversa declinazione, tutte ad impronta citazionista e figurativa, come i Nuovi Nuovi di Renato Barilli, gli Anacronisti di Maurizio Calvesi, i Nuovi Selvaggi della Transavanguardia di Achille Bonito Oliva, nei termini o di una rigorosa rivisitazione dei temi classici o di una loro interpretazione ironicamente sgrammaticata.
Alla base, in ogni caso, c'è il tentativo di superare i concetti ormai logori di eredità avanguardista nell'esigenza di rifondare l'arte moderna su valori concreti, non importa se tradizionali ed in un certo senso restaurativi, tornando alla tradizione ed alla figurazione.

Teorico del movimento, nato ufficialmente nel 1982, è Flavio Caroli, oggi ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Responsabile Scientifico di Palazzo Reale a Milano, acuto indagatore dei modelli culturali, delle utopie, delle nevrosi degli anni '80, "scintillanti di passioni e di ansie".
Gli artisti aderenti al movimento sono Ubaldo Bartolini, Omar Galliani, Luigi Mainolfi, Aldo Spoldi, Salvo, Luciano Castelli, Nino Longobardi, Gianfranco Notargiacomo, Marcello Jori, quest'ultimo anche nel gruppo dei Nuovi-Nuovi.
In seguito Caroli dirà: "...Quando parlavo di "Magico" io alludevo fondamentalmente alla possibilità di una nuova Bellezza e di una nuova Seduzione, dopo le astinenze del Concettuale.... Quando parlavo di "Primario", alludevo alla ricerca di entità archetipiche annidate da sempre nel cuore dell'uomo, e tanto più destinate a essere dissepolte quanto più ci si inoltra nella grande pellicola, o nella grande insignificanza, del consumo. La cosa ha avuto la sua diffusione e fortuna, il che, naturalmente, è stato ottimo sintomo di autenticità".("Dall'altrove" di Flavio Caroli )

È caratteristica degli anni '80 il proliferare di movimenti di reflusso (i molti neo- ecc) a denunciare una crisi di identità dell'arte moderna, che a volte si rifugia in una ricerca storica molto vicina ad una fredda analisi linguistica, a volte, come nel caso del Magico Primario, recupera il dato emotivo all'interno di una figurazione colta ma non culturale, dove la citazione è finalizzata ad un corto circuito emotivo tra passato e presente, dove si intrecciano tempo e memoria, come nell'opera di Gianfranco Notargiacomo, forse il più rappresentativo esponente del movimento.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Fernand Léger
"Donna in blu"




 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.