home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

A DOPO
di Stefano Elena
pubblicato il 21/06/2011
Una scenografia/installazione di Amon Tobin.

In ragionevole sintonia con le sonorità che fanno del sample una solida architettura del destino a venire, densa di sicurissime incertezze come quelle che probabilmente muteranno i nostri aspetti allo scadere dei negoziati umani e virtuali, anche la scenografia/installazione che Amon Tobin allestisce sul palco è già pronta per il dopomondo.

Su di un assemblaggio di strutture cubiche l’artista proietta immagini visionarie e non appena futuribili, ricordi di frammenti o memorie in random il cui potere evocativo e visivo trasporta le idee. Come un ologramma l’artista stesso, all’interno di uno dei cubi più grandi di cui fa la sua cabina di comando (e non controllo), appare e scompare senza regolarità, anch’egli dato intermittente di una realtà sostituita.

Le interminabili file di torri pendevano dal cielo vivido e lattiginoso, le finestre restavano chiuse, e la gente per le strade ricadeva lentamente nel solito torpore mentale, bighellonando dall’albergo alla biblioteca e dalla biblioteca al caffè.
(J.G. Ballard, “Essi ci guardano dalle torri”)


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.