home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto:Potsdamer Platz
  FOCUS ON  
Libri
L’ ora d'arte” di Tommaso Montanari, quadri, sculture e graffiti per raccontare il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire.
Musei
Nuovo Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, esposte le icone del disegno industriale create quando Milano si è trasformata in capitale del design.

Concorsi
EneganArt indice il concorso nazionale 2019 R-Evolution, per promuovere l’arte attuale italiana e il patrimonio artistico nazionale. Scadenza 31 luglio 2019.

Premi
Antonio Aragón Renuncio vince per il 2018 il premio del concorso fotografico “Foto dell’anno UNICEF".

In Italia
Milano, al Mudec "Roy Lichtenstein", in mostra circa 100 opere, dall'1 maggio all'8 settembre 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

La terra che cadde sull'uomo
di Stefano Elena
pubblicato il 12/04/2010
L'arte come occasione di vagheggiare con impareggiabile libertà, più per chi la guarda che di chi la fa.
L’arte stimola l’immaginazione di chi la guarda più che di chi la fa, trovandosi quest’ultimo costantemente regolamentato dal legame al compito e all’applicazione, mentre il primo gode dell’impareggiabile libertà di vagheggiare, gironzolando tra i sinuosi comportamenti dell’intuizione, dell’escogitazione e della supposizione.

Il lavoro dell’artista è una seduta, anche quando “commesso” in piedi.
E’ dell’utente il privilegio di dar sfogo totale, come ben poche altre occasioni nella vita consentono, a un arbitrio vivace e a volte persino un po’ presuntuosetto (questo è strettamente relativo al temperamento personale, ovviamente).

Mediante la contemplazione dell’opera si avvera la magia incantevole della POSSIBILITA’, quasi come in sogno (nota a margine: credo si debbano in gran parte all’ignoranza di questo fertile momento massimo, la scarsa spontaneità e gli atteggiamenti di posa impiegati da buona parte del pubblico dell’arte).

La sovranità smisurata provocata dall’immersione nel carattere dell’opera concede all’uomo un’autodeterminazione vicina al potere.
Ed è quando questo succedere eccellente capita senza convocazione, che le migliori squisitezze dell’estasi e del delirio trovano un luogo d’incontro ideale presso il quale trattenersi un poco.

E’ quando un corpo umano passeggia con una testa di cervo nel centro di Berlino, senza che il carnevale c’entri nulla, che sopraggiunge una quasi mistica sensazione di conquista mista a fierezza, come quella che proverebbe un uomo in grado di sentirsi finalmente cittadino di un mondo atteso da sempre e che per pochi attimi, per gli esili istanti di un’allucinazione, è apparso dal nulla…
 
 
 
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...


Marcel Duchamp,"Nu descendant l'escalier n.2"



 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.