home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: L'automobile, mito futurista.
  FOCUS ON  
Libri
Donald Thompson , “Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea”, marketing, brand, psicologia, economia ma anche arte e aneddoti su artisti, galleristi e collezionisti.
Musei
Parigi, Fluctuart, primo museo galleggiante di arte urbana al mondo, ancorato nel porto del quartiere di Gros Caillou, ai piedi del Pont des Invalides.

Concorsi
Pachino (SR), concorso per la progettazione a Noto della sede della Banca di Credito Cooperativo. Consegnail 20 gennaio 2020.

Premi
Assegnato all’architetto giapponese Arata Isozaki il Premio Pritzker 2019.

In Italia
A Roma, nel Chiostro del Bramante, la mostra "Bacon, Freud, la Scuola di Londra".
Fino al 23 febbraio 2020.

All'estero
Londra, alla National Gallery "The Credit Suisse Exhibition: Gauguin Portraits", retrospettiva sulla ritrattistica di Gauguin. Fino al 26 gennaio 2020.

  CERCA NEL SITO  

Riflessioni
di Stefano Lubatti
pubblicato il 1/8/2007
La ricerca di una nuova dimensione di contemporaneità, legata alla situazione storica, sociale e culturale contemporanea.
"Progetto 1", 2007, acrilico, stucco, resina su juta cm 120x 90
© Copyright Stefano Lubatti

Dal 1970 percorro solitario in questa terra di mare la mia ricerca artistica. Dopo aver toccato importanti tappe dell'arte contemporanea, dal 1990 mi sono addentrato in una nuova dimensione di contemporaneità, la filosofia artistica del mio "CONCETTO NUMERICO" che come il concetto spaziale vive e si nutre della situazione storica, sociale e culturale contemporanea.

Nel 2000 nasce il "CONCETTO NUMERICO IN A GLOBAL AGE" con una serie di opere di transizione sino al 2003. "Capisco che lo spazio si dilata, il tempo trascorre velocissimo e la globalizzazione è già avvenuta e terminata prima dell'evento no global".

Nel 2004 inizia il "CONCETTO NUMERICO IN A NEW DIMENSION". I numeri si avvicinano agli eventi e come segno nello spazio mutano aspetto in rapporto alla figura umana e creano una nuova dimensione.

Nel 2006 e 2007 disegno una nuova serie di numeri, in una sintesi elimino tutte le curve e realizzando dei tagli netti sulla tela creo una tridimensionalità ("attraverso i tagli passa l'infinito." Lucio Fontana)

La nuova serie è denominata "CONCETTO NUMERICO NELL'ERA DELLA DECRESCITA"

Stefano Lubatti 2007

infos@stefanolubatti.com


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Georg Baselitz
"The gleaner"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.