home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Milano è una brutta e mal combinata città...".
  FOCUS ON  
Libri
Di Donald A. Norman, padre del ''design antropocentrico”, “La caffettiera del masochista”, inganni e paradossi della cattiva tecnologia negli oggetti di uso quotidiano.
Musei
San Marino, inaugurato presso le Logge dei Volontari il nuovo Museo d’arte moderna che raccoglie oltre mille opere del ‘900 italiano.

Concorsi
Urban Stone Contest, concorso di idee per la progettazione di una seduta urbana da stampare in 3D capace di migliorare l’esperienza del vivere e rilassarsi all’aperto.
Scadenza 30 agosto 2018.

Premi
Premio Pritzker 2018 all'architetto indiano Balkrishna Doshi, collaboratore di Le Corbusier e di Louis Kahn, per i suoi progetti di abitazioni a basso costo.

In Italia
Milano, a Palazzo Reale e altre sedi in città, “Alik Cavaliere. L'universo verde”, mostra diffusa di arte contemporanea.
Fino al 9 Settembre 2018.

All'estero
Potsdam, Museo Barberini , "Gerhard Richter: Abstraction" , in mostra 80 dipinti dagli anni '60 ad oggi.
Fino al 21 ottobre 2018.

  CERCA NEL SITO  

PAST-EUPHORIA / POST-EUROPA
Un viaggio nel tempo attraverso l’Europa Orientale
di Fabio Sgroi
novembre 2017

Un viaggio nel tempo attraverso l’Europa Orientale del fotografo siciliano Fabio Sgroi, luoghi simbolo, piazze, statue, campi di concentramento, strade, muri e caserme, ma anche volti, sguardi e gesti di chi in quei posti vive il presente tra passato e modernità.

PAST-EUPHORIA / POST-EUROPA
Un viaggio nel tempo attraverso l’Europa Orientale
©
Edizioni CROWDBOOKS
NOVEMBRE 2017

Past-Euphoria/Post-Europa è un progetto a lungo termine del fotografo siciliano Fabio Sgroi, realizzato nell’arco di oltre un ventennio. Il libro, edito grazie alla campagna di crowdfunding della piattaforma Crowdbooks, racchiude la tensione identitaria di alcuni paesi dell’est, nel passaggio da un regime alla democrazia, all’interno di uno scenario politico ed economico più ampio, che li vede percorrere la strada dell’inclusione nell’Unione Europea.
Un cammino raccontato attraverso 80 scatti che descrivono  la quotidianità, in una società che è stata attraversata da un forte cambiamento, dovuto ai violenti effetti delle dinamiche geopolitiche, dalla caduta del Muro di Berlino all’allargamento dell’Unione Europea.
Come scenario luoghi simbolo: piazze, statue, campi di concentramento, strade, muri e caserme, che fanno da cornice ai volti, agli sguardi e ai gesti di chi vive il presente in quei posti, segnati allo stesso tempo dal ricordo del passato e della modernità, capaci di mostrare euforia e di cadere nella malinconia. “Past-Euphoria Post-Europe” intende rappresentare il clima e la tensione generale che si vive  a est, sia nei paesi che fanno già parte della Comunità Europea, sia in quelli confinanti, che vivono uno stato d’attesa; come la Serbia che ha un negoziato di adesione in atto dal 2014, l’Albania e la Macedonia, che hanno ottenuto lo “status” di Paese candidato.
Con la Prefazione della curatrice Giovanna Calvenzi, il libro rappresenta una delle pubblicazioni più contemporanee e di maggior prestigio della piattaforma di Crowdbooks. Le fotografie diventano le tappe di un viaggio nella storia, che ritraggono la spinta al cambiamento, gli sguardi incerti e disincantati che corrispondono a uno status che viviamo ancora oggi. Lo sguardo del fotografo è attento, consapevole e maturo; in quella che è la sua visione personale, Fabio Sgroi riesce a tradurre una disillusione collettiva e un senso di solitudine.

 

“Non si può chiedere alla fotografia di raccontare direttamente sentimenti ed emozioni, ma solo di ritrarre i volti di persone in preda a un
sentimento o a un’emozione o di suggerire gli stati d’animo attraverso metafore visive. Fabio Sgroi conosce il linguaggio del giornalismo
ma anche quello della metafora”.

Giovanna Calvenzi

www.fabiosgroiphoto.com
www.crowdbooks.com

 

CROWDBOOKS

Crowdbooks si avvale del crowdfunding, dati e social media per finanziare e pubblicare nuovi grandi libri. È l'unico mercato focalizzato a supportare progetti selezionati in tutte le fasi: dai finanziamenti alla distribuzione e alle vendite. Crowdbooks Publishing è un marchio registrato: N2o S.r.l. - P.zza E. Benamozegh, 17 - 57123 - Livorno - P. IVA 12941321007 -contact@crowdbooks.com

SCHEDA DEL LIBRO

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Joan Miro', "La poetessa"



Metafisico bisogno di astrazione ed un mai dimenticato amore per la materia, i due poli fra i quali oscilla la poetica di un grande surrealista...... continua

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.