Un viaggio nel tempo attraverso l’Europa Orientale del fotografo siciliano Fabio Sgroi, luoghi simbolo, piazze, statue, campi di concentramento, strade, muri e caserme, ma anche volti, sguardi e gesti di chi in quei posti vive il presente tra passato e modernità.
|
PAST-EUPHORIA / POST-EUROPA
Un viaggio nel tempo attraverso l’Europa Orientale
©
Edizioni CROWDBOOKS
NOVEMBRE 2017
Past-Euphoria/Post-Europa è un progetto a lungo termine del fotografo siciliano Fabio Sgroi, realizzato nell’arco di oltre un ventennio. Il libro, edito grazie alla campagna di crowdfunding della piattaforma Crowdbooks, racchiude la tensione identitaria di alcuni paesi dell’est, nel passaggio da un regime alla democrazia, all’interno di uno scenario politico ed economico più ampio, che li vede percorrere la strada dell’inclusione nell’Unione Europea.
Un cammino raccontato attraverso 80 scatti che descrivono la quotidianità, in una società che è stata attraversata da un forte cambiamento, dovuto ai violenti effetti delle dinamiche geopolitiche, dalla caduta del Muro di Berlino all’allargamento dell’Unione Europea.
Come scenario luoghi simbolo: piazze, statue, campi di concentramento, strade, muri e caserme, che fanno da cornice ai volti, agli sguardi e ai gesti di chi vive il presente in quei posti, segnati allo stesso tempo dal ricordo del passato e della modernità, capaci di mostrare euforia e di cadere nella malinconia. “Past-Euphoria Post-Europe” intende rappresentare il clima e la tensione generale che si vive a est, sia nei paesi che fanno già parte della Comunità Europea, sia in quelli confinanti, che vivono uno stato d’attesa; come la Serbia che ha un negoziato di adesione in atto dal 2014, l’Albania e la Macedonia, che hanno ottenuto lo “status” di Paese candidato.
Con la Prefazione della curatrice Giovanna Calvenzi, il libro rappresenta una delle pubblicazioni più contemporanee e di maggior prestigio della piattaforma di Crowdbooks. Le fotografie diventano le tappe di un viaggio nella storia, che ritraggono la spinta al cambiamento, gli sguardi incerti e disincantati che corrispondono a uno status che viviamo ancora oggi. Lo sguardo del fotografo è attento, consapevole e maturo; in quella che è la sua visione personale, Fabio Sgroi riesce a tradurre una disillusione collettiva e un senso di solitudine.
“Non si può chiedere alla fotografia di raccontare direttamente sentimenti ed emozioni, ma solo di ritrarre i volti di persone in preda a un
sentimento o a un’emozione o di suggerire gli stati d’animo attraverso metafore visive. Fabio Sgroi conosce il linguaggio del giornalismo
ma anche quello della metafora”.
Giovanna Calvenzi
www.fabiosgroiphoto.com
www.crowdbooks.com
Crowdbooks si avvale del crowdfunding, dati e social media per finanziare e pubblicare nuovi grandi libri. È l'unico mercato focalizzato a supportare progetti selezionati in tutte le fasi: dai finanziamenti alla distribuzione e alle vendite. Crowdbooks Publishing è un marchio registrato: N2o S.r.l. - P.zza E. Benamozegh, 17 - 57123 - Livorno - P. IVA 12941321007 -contact@crowdbooks.com |