home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"La pittura murale".
  FOCUS ON  
Libri
"Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, una guida pratica e ricca di notizie, riferimenti, approfondimenti sull'arte contemporanea.
Musei
Classe (RA), “Classis Ravenna”, nuovo Museo della Città e del Territorio nella ristrutturata sede dell’ex zuccherificio di Classe, con ricostruzioni grafiche e tridimensionali, filmati, plastici.

Concorsi
"Attra\verso San Cristoforo", a Milano concorso internazionale per progettare la connessione ciclo-pedonale dei quartieri Lorenteggio/Giambellino e Ronchetto sul Naviglio. 1° premio € 40.000,00.
Scadenza 3 aprile 2019.

Premi
Assegnato a Intesa Sanpaolo il premio "Innovation in Corporate Art" per essersi distinta fra i protagonisti del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato.

In Italia
Reggio Emilia,"Jean Dubuffet, l'arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985”, 140 opere tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d'artista ed altro ancora. Fino al 3 marzo 2019.

All'estero
Berlino, Brücke Museum, "Ernst Ludwig Kirchner. Gli anni svizzeri", capolavori dalla collezione E.W. Kornfeld. Fino al 31 marzo 2019.

  CERCA NEL SITO  

TAM TAM SCUOLA ESTREMA
Una scuola per quanti intendono scoprire e scegliere nozioni, modelli, tecniche e metodi che gli si addicono, individuali, propri e differenziati.

Apre a Milano TAM TAM, una scuola di eccellenza che si occupa di attività visive. La frequentazione è gratuita. Diretta da Alessandro Guerriero, questa scuola nasce da un’idea di Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi, Alessandro Guerriero, si avvale di Maestri importanti, nomi noti e qualificati del mondo della fotografia che offrono il loro intervento gratuitamente, gli spazi della scuola sono in prestito, non esiste una struttura unica, ma molti luoghi variamente collocati, la sede principale è situata a Milano presso la NABA

Chiunque può accedere alla scuola, i laboratori hanno durata variabile, ogni Maestro decide in modo autonomo il tema del suo intervento, con impegno temporale a sua discrezione.
I maestri vengono coadiuvati da gruppi di collaboratori.
"La scuola TAM TAM non ha struttura. Non è collettiva, non è obbligatoria, non è autoritaria, non è statale, non è borghese, non è operaia, non è ideologica", così viene autodefinita questa scuola "destrutturata" che vuole eliminare la "didattica istituzionale" a favore di un "fine strategico" che persegue la libera produzione dell'attività mentale e creativa, individuale o di gruppo, in modo spontaneo.

Coordina le attività della scuola l’omonima associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro, fondata da Alessandro Guerriero, Margherita Sigillò, Giacomo Ghidelli e Cesare Castelli.

Per saperne di più su questa iniziativa inedita, stimolante, innovativa potete visitare il blog di Efrem Raimondi e il sito della scuola http://tamtamtamblog.wordpress.com/

 


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Jean René Bazaine, "Peinture"


Jean René Bazaine (1904 - 2001) è personaggio poliedrico, con interessi sia nelle arti visive che nella letteratura, amico di Marcel Proust e ...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.