home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Cubismo analitico e Cubismo sintetico".
  FOCUS ON  
Libri
"I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio, la summa architettonica del tardo Rinascimento che ha influenzato irreversibilmente l'architettura occidentale per i successivi quattro secoli.
Musei
Mestre, nuovo Museo del Novecento (M9), l’innovazione tecnologica al servizio della cultura, del retail e dell’intrattenimento lungo un percorso collettivo che copre un arco temporale di oltre un secolo.

Concorsi
"Luxembourg Art Prize", un concorso internazionale mirato a rivelare e promuovere artisti di talento ancora sconosciuti. Scadenza 30 aprile 2019.

Premi
11° edizione del premio "PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design", premiati i progetti più interessanti del 2018 per le tre categorie in concorso.

In Italia
Napoli, Basilica della Pietrasanta-Lapis Museum la mostra "Chagall. Sogno d’amore", 150 opere, dipinti, disegni, acquerelli, incisioni. Fino al 30 giugno 2019.

All'estero
A Berlino, a Weimar, a Dessau ed in molte altre nazioni le principali iniziative per celebrarei 100 anni dalla fondazione della Bauhaus.

  CERCA NEL SITO  

Roma, "Il Natale dei 100 Alberi d'Autore"
inaugurazione 9/12/2010
100 creazioni di personaggi famosi sul tema dell'albero di Natale

A Roma il 9 dicembre nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei a Villa Farnesina si terrà l'edizione 2010 della manifestazione benefica "Il Natale dei 100 Alberi d'Autore", che quest'anno sosterra' la Fondazione Umberto Veronesi grazie alla vendita delle 100 creazioni sul tema dell'albero di Natale ideate e donate da stilisti, attori, professionisti e personaggi dello spettacolo, dello sport e da aziende e griffe internazionali: ideatore dell'evento è Sergio Valente, madrina della serata Rita Rusic, la vendita degli alberi proseguirà per sette giorni seguenti la serata di gala.
Il ricavato verrà integralmente devoluto al “Young Investigator Programme”, progetto della Fondazione Umberto Veronesi per finanziare borse di studio destinate a giovani ricercatori italiani e stranieri.

Gianmarco Chieregato, noto fotografo di personaggi dello spettacolo, ha dato il suo contributo costruendo un albero di Natale con 500 fotografie del suo archivio professionale, integrate dalle classiche luminarie, realizzando una spettacolare gigantografia alta complessivamente 150 cm.

Per Natale, come negli anni passati, Gianmarco Chieregato non ha voluto mancare l'occasione di celebrare la festività mettendo la sua professionalità a disposizione di iniziative umanitarie.

Ha infatti partecipato anche al progetto "DESIDERI ALL'ASTA - Aggiudicati un sogno e sostieni Amnesty International" giunto quest'anno alla decima edizione, e all'asta su Ebay.it sarà possibile aggiudicarsi una bellissima fotografia in bianco e nero di Raul Bova, uno scatto realizzato da Chieregato nel 1996 sul set del film ‘La Lupa’ con la regia di Gabriele Lavia.
La foto è stata stampata appositamente per l'occasione nella misura di 50 x70 cm.

Inoltre verrà battuto all’asta, sempre su ebay, “uno scatto fotografico con ….”, servizio fotografico di Gianmarco Chieregato che andrà al miglior offerente.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Richard Hamilton, "She"




L'opera di Richard Hamilton nell'ambito del movimento pop inglese è paragonabile a quella...... continua

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.