home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: L'automobile, mito futurista.
  FOCUS ON  
Libri
Donald Thompson , “Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea”, marketing, brand, psicologia, economia ma anche arte e aneddoti su artisti, galleristi e collezionisti.
Musei
Parigi, Fluctuart, primo museo galleggiante di arte urbana al mondo, ancorato nel porto del quartiere di Gros Caillou, ai piedi del Pont des Invalides.

Concorsi
Pachino (SR), concorso per la progettazione a Noto della sede della Banca di Credito Cooperativo. Consegnail 20 gennaio 2020.

Premi
Assegnato all’architetto giapponese Arata Isozaki il Premio Pritzker 2019.

In Italia
A Roma, nel Chiostro del Bramante, la mostra "Bacon, Freud, la Scuola di Londra".
Fino al 23 febbraio 2020.

All'estero
Londra, alla National Gallery "The Credit Suisse Exhibition: Gauguin Portraits", retrospettiva sulla ritrattistica di Gauguin. Fino al 26 gennaio 2020.

  CERCA NEL SITO  

Arcevia, Contro-festival
dal 5 settembre al 4 ottobre 2008
Un contro-festival parallelo all’evento ufficiale, l'AR(t)CEVIA International Art Festival, sull'esempio del Salon des Refusés nella Parigi del 1863 allestito in spazi alternativi.

Esiste un problema concreto relativo al riconoscimento delle opere d’arte e degli artisti legato al sistema economico, al mercato che si arroga il diritto di determinare ciò che è arte e chi è artista, in modo autoreferenziale, basandosi sul riscontro del mercato stesso. Il Potere, ieri come oggi, cerca in tutti i modi possibili di condizionare e legare l’arte e gli artisti, prendendo delle storiche cantonate, per la trascuratezza, la non considerazione e l’indifferenza nei confronti di quegli artisti che in seguito si sono rivelati fondamentali ed anche per la capacità degli artisti stessi di eludere e svincolarsi dai condizionamenti.
Noi, non vogliamo cadere nell’errore che fu commesso nei confronti di Manet, Degas e Renoir, dove gli organizzatori del Salon si sbagliarono clamorosamente nel giudicare senza conoscere, o semplicemente non capirono, o ebbero paura di pensare con la propria testa per timore di essere esclusi oppure per proprie necessità non dissero ciò che pensavano. Noi, che sappiamo come gli artisti hanno spesso l’ingrato compito di fare da apripista, non ci siamo voluti far mancare anche il contro-festival: l'esposizione parallela all’evento ufficiale, una specie di Salon des Refusés, come nella Parigi del 1863 allestito in spazi alternativi.

Il presidente
Ignazio Fresu


Arcevia - Corso Mazzini, 41
05-settembre / 04-ottobre
05-settembre ore 17,00: presentazione e inaugurazione collettiva internazionale d'arte
04-ottobre: festa di chiusura della manifestazione.
Per ogni ulteriore informazione relativa all’evento, consultare il sito http://www.artcevia.org/

 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Georg Baselitz
"The gleaner"





 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.