home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Sabbioneta, 1° Biennale internazionale d’arte contemporanea
dal 31 agosto al 12 ott0bre 2008
32 artisti da tutto il mondo per la 1° Biennale internazionale d’arte contemporanea di Sabbioneta <FORMULE>

Installazione di Candida Ferrari

La storica Sabbioneta - cittadina in provincia di Mantova, divenuta di recente sito UNESCO - apre le porte all’arte contemporanea con un evento espositivo di grande rilievo internazionale.
Si inaugura il 31 agosto negli storici spazi del Palazzo Ducale <Formule> prima biennale che raccoglie 32 artisti di grande rilievo nell’arte del terzo millennio accanto a nuove promesse fra pittura, scultura, fotografia, installazioni e processi creativi. Oltre 150 opere sono allestite nel percorso, a cura di Stefania Provinciali, con un omaggio a Sandro Chia ed una sezione dedicata al rapporto tra arte e scienza. Gli artisti invitati provengono dal Messico, dall’Argentina, dal Senegal, dal Marocco, dalla Cina, dal Giappone, dagli Stati Uniti e dall’Italia. Sono Jonathan Guaitamacchi-pittura, Stefano di Stasio –pittura, Sandro Chia –pittura e scultura, Luigi Mainolfi – scultura, Giovanni Sala – pittura, Candida Ferrari-installazioni, Matteo Ferretti – installazioni, Stefano Grilli – video, Caterina Orzi- processi creativi, Marco Nereo Rotelli –pittura e installazioni, Giovanni Fiamminghi- installazioni e video, Liuccia Buzzoni- installazioni e video, Andrea Jori – scultura e installazioni, Walter Vallini – scultura design, Tea Giobbio – fotografia, Valerio Tedeschi –scultura, Vittorio Valente –installazioni, Alex Guzzetti – installazioni, Enzo Rovella –pittura, José Luis Gutiérrez –scultura, Gustavo Aceves – pittura, Gabriela Malvido –fotografia, Arturo Rivera- pittura, Javier Marin –scultura, Nicolas Leiva- pittura e scultura, Dieng Bassirou –Pittura, Xiao Ge – fotografa perfomance ed installazioni, Ma Han – scultura, Michelle Odelin pittura, Giovanni Lunardi – fotografia, Jill Mathis- fotografia, Ito Fukushi – installazioni.

La sezione dedicata ad arte e scienza presenta la ricerca svolta dall’artista italiana Liuccia Buzzoni, ricerca avviata con l’inizio della costruzione in orbita della stazione spaziale e realizzata in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana, Agenzia Spaziale Europea, astronauti, industria spaziale, docenti universitari.

Il percorso espositivo occupa tutti gli spazi del cinquecentesco Palazzo Ducale di Sabbioneta con la possibilità per ciascun artista di proporre più opere così da metterne in luce la propria personalità e le peculiarità del lavoro svolto. Si tratta di autori che utilizzano i diversi mezzi della comunicazione artistica per comporre opere significative delle nuove tendenze, tanto nuove da coinvolgere nelle loro <performance visive> idee, materiali e tecnologie capaci di esprimere le esigenze di un mondo ormai senza confini.

La mostra, su progetto artistico di Stefania Provinciali, è organizzata dal Comune di Sabbioneta (Mantova) con il patrocinio onorario dell’Ambasciata del Messico, di Regione Lombardia e Provincia di Mantova ed è realizzata grazie alla sensibilità dell’ imprenditore Luigi Ghisini, (Padania Alimenti) da sempre appassionato sostenitore dell’arte contemporanea. Hanno dato la loro collaborazione il Centro Italiano per le Arti e la Cultura di Torino, Barbara Paci Galleria d’arte- Pietrasanta. Il progetto di allestimento è di Walter Vallini. Coordinamento e progetto grafico Studio Sala Advertising.

La rassegna è visibile fino al 12 ottobre con orario dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Chiuso il lunedì. E’ accompagnata da un ampio catalogo in italiano e inglese.

Per informazioni : Ufficio Eventi Culturali –tel 0375 52599 e-mail: a.ghizzardi@comune.sabbioneta.mn.it

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.