home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Venezia, SpeedInArt
dal 17 maggio al 6 giugno 2008
In mostra le opere di un gruppo di artisti parmigiani proposti dal critico d’arte Stefania Provinciali.

Candida Ferrari / Matteo Ferretti Stefano Grilli / Caterina Orzi / Giovanni Sala

ARTLIFEfortheworld presenta nel mese di maggio nello Spazio Galleria un gruppo di artisti parmigiani proposti dal critico d’arte Stefania Provinciali. Le opere sono di tipo multimediale e quindi riguardano fotografia, video, pittura, installazioni.
La storia di Candida Ferrari è racchiusa nella pericolosa relazione tra luce, materia-colore, spazio e segno: un percorso testimoniato da opere e mostre in Italia ed all’estero. Il suo è un naturale legame con il sogno, la tridimensionalità, le inclinazioni luminose non mai omogenee che arrivano a procurarsi intense emozioni.
Matteo Ferretti nasce a Parma nel 1976. Diplomato all'Istituto d'Arte Toschi della stessa città ha poi tenuto corsi di aggiornamento a Mantova (Istituto Santa Paola) e Francoforte (arte in architettuta). Nel 2004 fonda il gruppo “Thema”, un progetto visivo con Stefano Grilli e Francesco Paltrinieri. Vive e lavora e Parma.
Stefano Grilli partecipa alla 51° Biennale di Venezia 2005 nella manifestazione “La notte dei poeti” con letture di personali opere alle prigioni e all'arsenale di Venezia. Lavora nell’ambito dei cortometraggi e della videoart. Presso lo Spazio Galleria di ARTLIFE presenta un’installazione video in collaborazione con Matteo Ferretti.
Caterina Orzi si è occupata di grafica editoriale ed ha collaborato con vari registi in produzioni cinematografiche e teatrali; ha esposto proprie opere in mostre collettive e personali, ha partecipato ad eventi artistici con performances. Ad ARTLIFE l’artista propone una scelta di opere che esprimono i suoi più recenti “processi creativi con la fotografia”.
Giovanni Sala, grafico e creativo per "Vogue" ed agenzie pubblicitarie, è stato docente presso l’Istituto d’Arte Toschi di Parma; ha esposto in numerose collettive e personali in Italia. Nella mostra allestita ad ARTLIFE propone in visione alcune opere realizzate con tecniche miste su tavola.

SpeedInArt, 17 maggio – 6 giugno 2008
inaugurazione-opening sabato 17 maggio ore 18.00

Venezia
ARTLIFE Gallery
Calle dei Miracoli 6021(Chiesa di Santa Maria dei Miracoli)
Vaporetto n.1 fermata Ca’ d’Oro

Orari Galleria: martedì-venerdì ore 15.00-18.00
sabato su appuntamento


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.