home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. In Artonweb l'articolo più letto: La linea curva
  FOCUS ON  
Libri
L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami: all'arte contemporanea non bastano più le idee che cercano di essere una più rivoluzionaria dell'altra perché ha esaurito il suo potere di stupire.
Musei
A Serra San Quirico (AN), Nuovo Museo di arte contemporanea per celebrare i 20 anni del Premio Ermanno Casoli ed esporre le opere di tutti i vincitori fino ad oggi.

Concorsi
Pontenure (PC), concorso per un progetto pilota di arredi urbani lungo i cammini storici del tratto piacentino della via Francigena e del Cammino di San Colombano.

Premi
Mies van der Rohe 2019, premio biennale per l'architettura assegnato dalla UE, premiati Lacaton & Vassal architectes, Frédéric Druot Architecture e Christophe Hutin Architecture.

In Italia
Matera, la mostra "Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti", nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Fino al 30 novembre 2019.

All'estero
Parigi, al Musée National Picasso-Paris "Picasso, Obstinément Méditerranéen", il Mediterraneo nella vita e nelle opere di Pablo Picasso. Fino al 6 ottobre 2019.

  CERCA NEL SITO  

Milano, Francis Bacon
dal 4 marzo al 29 giugno 2008 (prorogata fino al 24 di agosto)
Una grande antologica sull'ultimo dei grandi classici del '900, interprete eroico delle inquietudini del suo tempo.
Francis Bacon è senza dubbio l'ultimo fra i grandi pittori del Novecento che dimostrino una carica romantica, un gusto per la tragedia di radice epica, alla Caravaggio, alla Mantegna, per citare solo alcuni dei grandi del passato a cui egli si può emotivamente rapportare, oltre ad antichi maestri quali Velasquez, per Bacon una sorta di ossessione, e Rembrandt, il tutto mediato da richiami espressionisti attraverso Soutine, Van Gogh, Munch e riferimenti, seppure più superficiali, al Surrealismo di Ernst e a Picasso.

Personalità contorta e complessa, un isolato nel panorama artistico del periodo seguente alla seconda guerra mondiale, Bacon popola i suoi dipinti di individui straziati, mostruosi mutanti, creature infernali senza via d'uscita e senza speranza, prigionieri disumanizzati nei quali anche l'anima sembra sia stata annullata dall'atrocità della sofferenza.

La pittura di Bacon non è scevra da una certa componente retorica, la retorica della sofferenza, una sorta di compiacimento masochistico e sadico della rappresentazione macabra e deformata, abbinata alla raffinatezza formale di una tecnica pittorica estremamente attenta al risultato estetico, molto calcolata e pensata, in apparente contraddizione con l'irruenza della narrazione.

Tuttavia l'impeccabile sapienza stilistica e compositiva di una raffinata rielaborazione personale della tradizione ritrattistica dell'occidente nulla toglie alla disperata drammaticità del linguaggio di Bacon, interprete eroico delle inquietudini del suo tempo, che resta una delle voci più tragiche della storia del '900.

Se si pensa che dal 1993 Bacon non viene esposto in Italia, appare particolarmente preziosa l'occasione offerta da questa antologica per una lettura complessiva di tutto il suo iter artistico, attraverso opere per la maggior parte inedite per l'Italia, provenienti da importanti musei di tutto il mondo; un centinaio le opere presenti, ottantadue dipinti, una quindicina di disegni e altrettanti oggetti, parte del materiale d’archivio e sui quali l’artista è intervenuto.

Colpisce la grande dimensione di numerose tele, che anche grazie a ciò si propongono in tutta la loro monumentalità, anche se le opere di dimensioni minori, i dittici e i trittici, calamitano l'attenzione in modo forse più sottile e coinvolgente.

Fra i lavori mai esposti per il pubblico italiano, il consistente nucleo di opere su carta rinvenute dopo la morte dell'artista che aprono il percorso espositivo. Seguono dipinti degli anni '40-'50, ritratti bozzetti, studi, ed anche una minuziosa riproduzione fotografica dello studio di Bacon, al 7 di Reece Mews, South Kensington, Londra. Piacevole e interessante il lungo filmato di un'intervista all'artista, nella quale egli rivela ed illustra il suo modo di procedere e le sue fonti ispirative (foto, riproduzioni, immagini cartacee....).

Per ulteriori dettagli sulla mostra si veda la notizia sul portale del Comune di Milano

Milano, Palazzo Reale,
dal 05/03/2008 al 29/06/2008

Per informazioni http://www.francisbacon.it/info.html


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...

Carlo Carrà,
"La Galleria di Milano"


 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.