home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Yves Klein, "Monocrome IKB 79".
  FOCUS ON  
Libri
"L'arte nel cesso: Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea" di Francesco Bonami: dopo “Lo potevo fare anch'io“, Bonami ci ripensa, a 100 anni dall’orinatoio di Duchamp, l'arte contemporanea è giunta al capolinea.
Musei
Parigi, nuovo museo dedicato a Alberto Giacometti, 350 sculture, 90 dipinti, 2000 disegni, la ricostruzione del suo atelier, mostre temporanee e retrospettive.

Concorsi
"Home Revolution Prize", concorso per arti visive e design, tema "Come Back Home" sull'idea di casa come spazio intimo e privato. Scadenza 10 Ottobre 2018.

Premi
Assegnato il "AZ Awards 2018", premiato un vincitore per ciascuna delle 20 categorie in concorso, tra i vincenti l'edificio residenziale The Silo di COBE e la Copenaghen International School di CF Møller Architects.

In Italia
Mamiano di Traversetolo (Parma), "Roy Lichtenstein", 80 opere di protagonisti della Pop Art. Fino al 9 dicembre 2018.

All'estero
Maurits Cornelis Escher, da Leeuwarden a New York il mondo gli rende omaggio a 120 anni dalla nascita.

  CERCA NEL SITO  

Genova, Sergio Fedriani , ATTIMI OTTIMI
dal 14 settembre al 10 ottobre 2018
Duecento acquerelli di viaggio, piccole opere d'arte spedite per vie postali agli amici più cari dai luoghi delle sue vacanze.

ATTIMI OTTIMI
Gli acquerelli viaggianti di Sergio Fedriani 1982-2005

Sale della Corte - Palazzo Reale
Genova, via Balbi 10
14 settembre - 10 ottobre 2018
ingresso gratuito

inaugurazione
13 settembre ore 18:00

L'artista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), molto noto e apprezzato per la poetica sognante e sorridente, accanto alle sue molteplici attività “ufficiali” di pittore, illustratore, incisore, umorista, scenografo, ne coltivava una “ufficiosa” più segreta e confidenziale, e forse persino più amata delle precedenti: l'acquerello di viaggio.

Oltre agli schizzi registrati in rapidità sui suoi preziosi taccuini, negli anni l'artista si era dedicato a un corollario molto apprezzato dall'ampia cerchia dei suoi amici. Usava difatti inviare dai luoghi delle sue vacanze cartoline o buste di lettera vivacemente colorate ad acquerello, facendo viaggiare per vie postali piccole opere d'arte che giunte a destinazione suscitavano immancabilmente grati entusiasmi.

L'Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, nata subito dopo la sua scomparsa, e che da allora ha organizzato in Italia numerose mostre di sue opere e ha portato finora alla dodicesima edizione un ormai storico premio in suo nome per giovani artisti, quest'anno ha deciso di raccogliere quasi duecento di quei deliziosi piccoli rettangoli di carte acquerellate tra tutti i rispettivi fortunati destinatari e di dedicarvi una esposizione e un catalogo.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione in collaborazione con la Direzione di Palazzo Reale a Genova e curata dal critico Ferruccio Giromini, amico personale dell'artista, gode del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

http://palazzorealegenova.beniculturali.it/attimi-ottimi-gli-acquerelli-viaggianti-di-sergio-fedriani-1982-2005/

http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/attimi-ottimi/


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Ad Reinhardt
"Black Painting No. 34"




"Il nero realizza l'idea di un'arte assolutamente pura e sublime tautologicamente ripiegata su se stessa, scevra da contenuti narrativi ed emotivi"......continua

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.