home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Yves Klein, "Monocrome IKB 79".
  FOCUS ON  
Libri
"L'arte nel cesso: Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea" di Francesco Bonami: dopo “Lo potevo fare anch'io“, Bonami ci ripensa, a 100 anni dall’orinatoio di Duchamp, l'arte contemporanea è giunta al capolinea.
Musei
Parigi, nuovo museo dedicato a Alberto Giacometti, 350 sculture, 90 dipinti, 2000 disegni, la ricostruzione del suo atelier, mostre temporanee e retrospettive.

Concorsi
"Home Revolution Prize", concorso per arti visive e design, tema "Come Back Home" sull'idea di casa come spazio intimo e privato. Scadenza 10 Ottobre 2018.

Premi
Assegnato il "AZ Awards 2018", premiato un vincitore per ciascuna delle 20 categorie in concorso, tra i vincenti l'edificio residenziale The Silo di COBE e la Copenaghen International School di CF Møller Architects.

In Italia
Mamiano di Traversetolo (Parma), "Roy Lichtenstein", 80 opere di protagonisti della Pop Art. Fino al 9 dicembre 2018.

All'estero
Maurits Cornelis Escher, da Leeuwarden a New York il mondo gli rende omaggio a 120 anni dalla nascita.

  CERCA NEL SITO  

Milano, Carmen de Maio a PausArte
di Vilma Torselli
pubblicato il 20/03/2017
Conclusa la mostra della pittrice Carmen de Maio presso PausArte, spazio polifunzionale tra buon cibo ed eventi culturali.
PausaMi rappresenta una novità nel variegato mondo dell'ospitalità "un nuovo concept, mood e format per un negozio dinamico a Milano. Un posto dove stare insieme e ritrovare il tempo per star bene", concedersi una pausa, un incontro con gli amici o un'occasione per farsene di nuovi prendendosi cura non solo del proprio corpo, attraverso alimenti funzionali, ma anche della mente con corsi, eventi, book crossing.

Tutto ciò in uno spazio polifunzionale che ospita anche una sezione dedicata all'arte con un progetto, PausArte, finalizzato a coinvolgere artisti di varie tendenze e diversi linguaggi per un pubblico eterogeneo per età, provenienza e cultura.

Attualmente, e fino al 5 aprile, è in corso la mostra fotografica "Immagini in evoluzione" di Enzo Re, fotografo professionista dagli anni 70' che ha sperimentato nella sua lunga carriera una varietà di filoni creativi, dal fashion, allo still-life, alle fotografie aziendali, alla pubblicità per l'editoria, in un affascinante viaggio dall'analogico al digitale pervenendo oggi ad una personale "visione di dimensioni multiple” in cui propone una realtà trasformata in fotografie composte/scomposte.

Si è appena conclusa (16 marzo 2017) la personale di pittura di Carmen de Maio, "ATM Mon Amour", con soddisfacente riscontro da parte di un numeroso pubblico, che ha risvegliato l'interesse anche della stessa ATM.
Infatti i rappresentanti dell'Azienda Trasporti Milanese presenti al vernissage hanno apprezzato particolarmente il linguaggio pittorico dell'artista, l'abilità tecnica e la particolare leggerezza narrativa con cui si cala nella realtà quotidiana di una caotica metropoli, e soprattutto l'insolito tema ricorrente, i tram di Milano, affettuoso omaggio ad una presenza costante ed amica, irrinunciabile per i tutti i milanesi.
Nella pagina seguente la Gallery del vernissage >>>>>>
OPERE RECENTI

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Ad Reinhardt
"Black Painting No. 34"




"Il nero realizza l'idea di un'arte assolutamente pura e sublime tautologicamente ripiegata su se stessa, scevra da contenuti narrativi ed emotivi"......continua

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.