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Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura.
L'articolo più letto in Artonweb:"Yves Klein, "Monocrome IKB 79".
  FOCUS ON  
Libri
"L'arte nel cesso: Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea" di Francesco Bonami: dopo “Lo potevo fare anch'io“, Bonami ci ripensa, a 100 anni dall’orinatoio di Duchamp, l'arte contemporanea è giunta al capolinea.
Musei
Parigi, nuovo museo dedicato a Alberto Giacometti, 350 sculture, 90 dipinti, 2000 disegni, la ricostruzione del suo atelier, mostre temporanee e retrospettive.

Concorsi
"Home Revolution Prize", concorso per arti visive e design, tema "Come Back Home" sull'idea di casa come spazio intimo e privato. Scadenza 10 Ottobre 2018.

Premi
Assegnato il "AZ Awards 2018", premiato un vincitore per ciascuna delle 20 categorie in concorso, tra i vincenti l'edificio residenziale The Silo di COBE e la Copenaghen International School di CF Møller Architects.

In Italia
Mamiano di Traversetolo (Parma), "Roy Lichtenstein", 80 opere di protagonisti della Pop Art. Fino al 9 dicembre 2018.

All'estero
Maurits Cornelis Escher, da Leeuwarden a New York il mondo gli rende omaggio a 120 anni dalla nascita.

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Pavia, Tranquillo Cremona e la Scapigliatura
di Vilma Torselli
fino al 5 giugno 2016
Una mostra per celebrare un movimento di artisti animati da spirito di rivolta contro la morale clericale e borghese, contro la retorica patriottica, contro il perbenismo ipocrita e conformista.

A celebrare la nascita di un movimento tipicamente italiano e specificatamente lombardo, denso di promettenti anticipazioni su quella che sarà tutta l'arte del seguente '900, una mostra sulla Scapigliatura, a cura di Simona Bartolena e Susanna Zatti ospitata alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, ripropone i lavori del pavese Tranquillo Cremona e dei maggiori artisti del movimento, tra i quali Daniele Ranzoni e Luigi Conconi, un trio di scatenati bohémien che, ironizzando sulla propria bassa statura, si autodefiniva "la trinità dei nani giganti".

L'iniziativa si collega idealmente ad un evento analogo, una mostra dal titolo “Tranquillo Cremona e gli artisti lombardi del suo tempo”, svoltasi con grande successo e risonanza nel 1938 e inaugurata da re Vittorio Emanuele III, dove anche allora come oggi l'intenzione era quella di valorizzare l'attività di artisti nati ed operanti in suolo italiano.

Il periodo storico in cui operano gli Scapigliati, il ventennio 1860/80, è un crocevia di suggestioni, inquietudini, contestazioni e contraddizioni in cui si contaminano, seppure in modo conflittuale, impressionismo, espressionismo, decadentismo, divisionismo, futurismo, nella ricerca di un nuovo linguaggio più adeguato ad esprimere una realtà drammaticamente diversa da quella proposta dalla imperante morale clericale e borghese e dalla retorica patriottica.
Per saperne di più sulla Scapigliatura leggi qui.

Né altro artista del gruppo parrebbe più adatto di Cremona per delineare le caratteristiche essenziali del movimento, i suoi dipinti, centrati sulla figura umana, denunciano un residuo romantico venato da simbolismo che declinerà a breve nel decadentismo, un virtuosismo talvolta compiaciuto che ignora ogni regola formale, mentre la pennellata morbida, sporca e filamentosa anticipa modalità tecniche del primo futurismo.

Con la copiosa eredità lasciataci sotto forma di scritti oltre a un pregevole catalogo di opere pittoriche, Cremona rappresenta una sorta di 'voce narrante' che guida i visitatori lungo il percorso espositivo tra le 50 opere in mostra suddivise tra pittura, scultura, letteratura e musica.

Sulla scia di un racconto pittorico integrato da approfondimenti letterari e musicali, la mostra riesce a far rivivere l'atmosfera effervescente, entusiasta, trasgressiva e provocatoria che si respirava in un gruppo di giovani artisti (tutti fra i venti e i trentacinque anni), uniti nella volontà di esprimere ciascuno col proprio linguaggio le crisi e le contraddizioni in cui gli ideali risorgimentali e indipendentisti, rivelatisi deludenti ed inadeguati, si erano arenati, impigliandosi nel perbenismo ipocrita e conformista di una società non pronta a rinunciare ai propri privilegi economico-sociali ed alle proprie fasulle certezze.

Pavia
Scuderie del Castello Visconteo
Tranquillo Cremona e la Scapigliatura
dal 26 febbraio 2016 al 5 giugno 2016
link:
La mostra

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 








RIFLETTORI SU...


Ad Reinhardt
"Black Painting No. 34"




"Il nero realizza l'idea di un'arte assolutamente pura e sublime tautologicamente ripiegata su se stessa, scevra da contenuti narrativi ed emotivi"......continua

 

 
 

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